Sono sempre numerosi i candidati interessati alle opportunità di lavoro all’interno degli istituti di credito. Così come, durante l’anno, sono diverse le banche che cercano personale da assumere.

In questa utile guida ti diamo tutte le informazioni e i riferimenti utili per lavorare nel settore bancario. Inoltre, mettiamo a tua disposizione un elenco di link alle pagine web dedicate al reclutamento di diversi istituti bancari, dalle quali è possibile consultare le posizioni aperte e candidarsi online per le assunzioni in banca.

QUALI SONO LE FIGURE RICHIESTE?

Le figure che vengono impiegate all’interno di una banca sono diverse, dai ruoli di responsabilità a quelli più propriamente operativi. Tra i profili maggiormente richiesti ci sono consulenti e promotori finanziari, operatori di sportello, gestori di filiale e addetti alla clientela per privati oppure per aziende. Altre posizioni riguardano i ruoli di credit manager, risk manager, responsabile marketing, direttore di filiale e vice direttore, oppure il personale che si occupa di auditing, ufficio legale, relazioni con l’estero, risorse umane, IT e così via.

COME LAVORARE IN BANCA?

Come puoi metterti in contatto con le banche italiane e inviare loro la tua candidatura?

Il modo più semplice ed efficace è registrare il tuo curriculum vitae all’interno delle banche dati che gli istituti di credito utilizzano quando avviano nuove selezioni di personale. Queste ultime sono accessibili, per lo più, attraverso specifiche aree dedicate alle carriere presenti all’interno dei portali web degli istituti bancari, dalle quali è possibile raggiungere appositi form online per registrare i propri dati.

Generalmente, i responsabili Risorse Umane delle banche, quando avviano nuovi recruiting, consultano prima di tutto i propri data base, in cui sono raccolti appunto i cv di coloro che si sono candidati online. I curriculum inviati dai candidati vengono conservati dalle aziende e consultati periodicamente dagli addetti HR, che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive.

Dunque, se sei alla ricerca di un lavoro in banca, puoi visitare i siti web degli istituti di credito, accedere alle sezioni riservate alla opportunità di impiego, individuare quelle che ti interessano e proporre la tua candidatura. Oppure, quando il sistema lo consente, inviare un’autocandidatura, in vista di prossime ricerche di personale.

Generalmente, per usufruire dei servizi offerti da queste piattaforme, devi essere registrato e disporre di un account. La registrazione è gratuita e puoi effettuarla in qualsiasi momento, per ottenere le credenziali di accesso necessarie per effettuare il login e inviare le candidature.

BANCHE CHE ASSUMONO

Per aiutarti nella ricerca di un lavoro in banca, ti proponiamo di seguito un elenco di link che conducono direttamente alle pagine web riservate al reclutamento dei principali  istituti di credito e Gruppi bancari e finanziari.

Si tratta delle sezioni, solitamente denominate “Lavora con noi”, presenti all’interno dei loro siti web, attraverso le quali vengono pubblicate le offerte di lavoro attive, vengono indicate le modalità per inviare la candidatura (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il curriculum vitae, strumenti web per caricare il proprio cv ecc.) ed è possibile rispondere online agli annunci di interesse. In queste aree potrai non solo consultare le selezioni in corso e candidarti, ma anche trovare informazioni utili, ad esempio relative ai percorsi di carriera, ai colloqui e a tutto ciò che riguarda il settore Human Resources.

LINK UTILI

Ecco i link per consultare le posizioni aperte presso le principali banche italiane e candidarsi:

Banca Ifis Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Fineco Bank Banco di Sardegna
Cariparma Credit Agricole Banco BPM
Banca del Fucino Gruppo BPER
Banca del Piemonte Cassa di Risparmio di Ravenna
Banca D’Italia Cassa di Risparmio di San Marino
Banca Finint Che Banca
Banca Fideuram Credem Banca
Banca Generali Gruppo BNP Paribas
BNL Gruppo Carige
Banca Monte dei Paschi di Siena Gruppo Creval
Gruppo Cassa Risparmio Asti Gruppo Deutsche Bank
Banca Popolare di Bari Gruppo Intesa Sanpaolo
Banca Popolare dell’Alto Adige Gruppo Mediobanca
Findomestic Banca Gruppo Mediolanum
Banca Popolare di Sondrio Gruppo Poste Italiane
Gruppo IBL Banca Gruppo UBI Banca
Credit Suisse Gruppo Unicredit
Banca Popolare Etica Gruppo Unipol
Banca Popolare Pugliese Gruppo UBS
Banca Sella ING Direct