VIOLENZA SULLE DONNE

 

25NOVEMBRE2021

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della #violenza contro le #donne mi piace ricordare quello di concreto siamo riusciti a fare.

In quasi due anni dall’istituzione del #redditodilibertà, in #Sicilia, 40 donne, in condizioni di particolare vulnerabilità, hanno trovato un aiuto, un conforto economico.

 

È uno strumento di sostegno necessario, pur se certamente non sufficiente, per reggere parte del peso che le donne sono costrette a subire.

Un supporto economico concreto che, auspico, possa essere incrementato mediante somme aggiuntive da destinarvi.

 

UNIVERSITA

 

19MARZO2021

 

 

SOSTENERE STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE PER L’AFFITTO DEGLI ALLOGGI

 

La mia stessa storia è testimone di quanto in passato abbia lottato per i diritti degli studenti e oggi, forte del ruolo che ricopro è mio dovere continuare in questa direzione.

Oggi abbiamo chiesto al governo regionale di prevedere un intervento finanziario straordinario per sostenere gli studenti universitari fuori sede che, nonostante la chiusura degli Atenei, devono comunque pagare gli affitti dei loro alloggi. Insieme al mio gruppo, nei giorni scorsi abbiamo fatto un’interpellanza al governo regionale. Obiettivo è di ottenere misure per sostenere i costi di locazione in favore degli studenti fuori sede in possesso dei requisiti necessari a poter supportare la loro richiesta.

Gli effetti del #Coronavirus stanno attraversando tutti i settori della vita economica e sociale, compreso l’intero mondo studentesco ed in particolar modo gli studenti universitari che privi di reddito pesano sulle proprie famiglie. La chiusura degli Atenei siciliani ha già comportato una rimodulazione delle attività didattiche nelle diverse modalità online che determinerà comunque un rallentamento del percorso previsto

 

 

Finalmente saranno erogati agli #studenti fuori sede i 500 euro, una tantum, per far fronte alle spese sostenute per affitto e utenze.

C’è voluto quasi un anno per far arrivare questo piccolo ma importante sostegno nelle tasche dei nostri ragazzi ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta.

 

29LUGLIO2020

I definitivo rilancio del #CUPA rappresenta tra i suggelli più bello di questi primi due anni all’Ars.

Sin dal primo giorno del mio mandato, ho lavorato con l’obiettivo di restituire ruolo e centralità all’istituzione universitaria agrigentina

Ho lavorato, giorno dopo giorno, con l’obiettivo di rafforzare la proposta formativa, avviare nuovi corsi universitari, offrire nuovi servizi agli studenti e consolidare il ruolo sociale e culturale dell’università sul territorio

Ho lavorato, in silenzio e senza passerelle, ma con impegno e dedizione ed oggi l’incontro con il nuovo Presidente Mangiacavallo rappresenta la consacrazione di un lavoro intenso ed appassionato”

Adesso al lavoro per rendere attrattiva l’offerta formativa

 

LAVORATORI STAGIONALI

 

Avevo preso un impegno con i lavoratori stagionali. Per me gli impegni si onorano.

E’ stato approvato un fondo di 10 milioni per il sostegno ai lavoratori stagionali colpiti dalla crisi economica legata al #Covid.  Una categoria troppo volte dimenticata da chi amministra e permetterà a migliaia di lavoratori e famiglie siciliane di avere un piccolo aiuto a compensazione delle gravi perdite subite a causa delle restrizioni.

Tantissimi sono i lavoratori che in #Sicilia, nel settore del #turismo fortemente legati alla stagionalizzazione, hanno subito un danno gravissimo, perdendo in pochi mesi il reddito dell’intero anno.

A tutti loro va il mio sostegno!

 

Abbiamo incontrato la Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Romina Mura per affrontare il problema e la situazione di alcune categoria di lavoratori #stagionali fortemente colpiti dalla crisi.

La presidente intende seguire con impegno la questione dei lavoratori stagionali, c’è una precisa volontà di affrontare la questione e il tema degli ammortizzatori sociali nel settore del  turismo.

Le incertezze, le attese e i timori che continuano a segnare questo lungo e brutto periodo per questa categoria di lavoratori che operano in diversi comparti produttivi molto importanti come il turismo e l’ittico conserviero.

Si tratta di famiglie alle quali la transizione creata dal Covid 19 ha portato un danno economico incalcolabile e ulteriori incertezze per il futuro.

Sosteniamo convintamente la loro richiesta di riportare nella prossima riforma degli ammortizzatori sociali l’indennità di disoccupazione a sei mesi, anche con la clausola di fare lavori di pubblica utilità.

Sono circa 43mila i lavoratori stagionali in #Sicilia.

Questi sono i primi a pagare le conseguenze della crisi e già nelle scorse settimane avevo chiesto al Governo nazionale e al Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, di intervenire varando misure di sostegno al reddito a tutela di una categoria che rappresenta una fascia importante dell’economia siciliana.

Nell’ultimo Decreto Ristori del governo nazionale è riconosciuta loro un’indennità.

Un risultato importante a cui da tempo lavoro con notevole impegno per tutelare questa categoria di lavoratori finora esclusa dai vari sostegni economici nazionali e regionali.

Ancora una volta l’impegno ripaga.

 

WEDDING.

Durante il lockdown mi sono fatto portatore di interessi di tanti lavoratori che operano per l’organizzazione di matrimoni che coinvolge servizi e professionisti diversi che vanno dal catering alla ristorazione diretta, dagli addobbi floreali agli affitti ed agli arredi delle location, dai truccatori e parrucchieri ai produttori di abiti da cerimonia, fino ad arrivare agli operatori video e fotografi, ai trasporti privati, alle agenzie di viaggio, ai tour-operator ed al settore dell’ospitalità.

Questo settore è stato totalmente trascurato

Abbiamo il dovere di prevedere strumenti specifici e mirati per superare l’attuale momento di crisi stiamo lavorando alla stesura di un apposito disegno di legge per regolamentare e supportare il comparto

 

Finalmente la Regione Siciliana ha destinato 3,5 milioni di euro al comparto wedding ed eventi, gravemente provato dalla crisi covid-19.

Attendiamo i decreti attuativi per comprendere i dettagli degli aiuti.

 

Durante il #lockdown mi sono fatto portatore di interessi di tanti lavoratori che operano nel comparto, da wedding planner a ristoratori, da fiorai a parrucchieri ed estetisti.

Finalmente la Regione Siciliana ha destinato 3,5 milioni di euro al comparto wedding ed eventi, gravemente provato dalla crisi covid-19.

Oggi, piano piano, vediamo i risultati. La ricetta è sempre la stessa: determinazione e spalle larghe.

Attendiamo i decreti attuativi per comprendere i dettagli degli aiuti.

 

 

 

POLITICHE GIOVANILI

 

 

PASSARE DALLA PAROLE AI FATTI SI PUÒ!

LA PROPOSTA SULLE POLITICHE GIOVANILI È LEGGE!

ERA UNA MIA PROMESSA!

Lo considero un passo avanti, un punto di partenza, che dedico ai tanti giovani Siciliani ai quali assicuro sempre maggiore impegno e attenzione.

La #Sicilia, oggi, non è più l’unica regione italiana senza una legge per i #giovani.

 

Un sentito grazie ai miei colleghi Luca Sammartino Giovanni Cafeo | Page Giuseppe Lupo Arancio Giuseppe Franco De Domenico Antonello Cracolici Luisa Lantieri Anthony Emanuele Barbagallo Nello Dipasquale On. Baldo Gucciardi Forum Nazionale Giovani

 

La strada che abbiamo percorso è quella giusta. Abbiamo creato l’occasione per avvicinare e rappresentare i #giovani siciliani rendendoli protagonisti della politica regionale e, quindi, del loro futuro. Stare con i giovani significa dare loro fiducia e attenzione, e io farò di tutto per poterne dare sempre di più!

 

L’approvazione della mia proposta di Legge sulle politiche giovanili segna il raggiungimento di un obiettivo che ho perseguito, con determinazione e tenacia, durante gli anni di impegno associazionistico.

Per recuperare il ritardo accumulato bisogna però continuare a lottare per chi oggi rappresenta la speranza e il futuro della nostra terra: i #Giovani! Smetterla con la brutta politica che utilizza i ragazzi unicamente come tema di campagna elettorale, per dimenticarli un attimo dopo, é oggi più che mai necessario!

E’ questo il messaggio che ho voluto lasciare ad Alessandro Magistro, che ringrazio per l’invito, durante il suo tour nel nostro territorio finalizzato a diffondere ruolo e attività della Consulta Regionale dei giovani.

 

5 milioni di Euro destinati a centri di aggregazione giovanile è uno dei risultati più belli che abbiamo raggiunto.

5 milioni di speranze e sogni di ragazze e ragazzi che possono trovare un sostegno e un appoggio.

Prima l’approvazione delle legge regionali sui giovani, con vergognoso ritardo sul resto d’Italia, poi i giochetti perché restasse lettera morta, poi le battaglie e finalmente la resa dei conti.

I giovani siciliani – il nostro futuro, insomma – da ieri sera “esistono” anche per la #RegioneSiciliana.

Per la prima volta, in #Sicilia, i giovani smettono di essere un serbatoio di voti da cercare in campagna elettorale, ma hanno la possibilità di diventare protagonisti della vita sociale ed economica.

È un bel risultato certo, uno straordinario punto di partenza per progetti, idee, sogni che abbiamo – si, anch’io sono giovane ed entusiasta di questa novità legislativa – il dovere morale di cogliere per dare voce anche a tutti quei giovani che non l’hanno avuta e ancora non ce l’hanno.

 

 

ASU

Hanno atteso oltre 25 anni in 4.500 per vedere riconosciuto un loro diritto. I lavoratori #Asu, da oggi, con questa finanziaria, saranno stabilizzati.

I lavorati #Asu hanno diritto a dormire sonni tranquilli dopo oltre 20 anni di precariato.

La stabilizzazione di questi lavoratori è un’occasione per restituire dignità e affermare il diritto del lavoro anche se in ritardo.

Il governo, adesso, proceda alla loro stabilizzazione.

 

 

AIUTI ALLE IMPRESE

 

28GENNAIO2021

È incredibile constatare l’incapacità congenita di #Musumeci nel mettere in campo misure in grado di arginare, se non debellare, il divario sociale che il covid sta scavando nel cuore della società siciliana.

La malavita si nutre di povertà e fame; prospera dove le attività imprenditoriali arrancano e gode della disperazione della povera gente. Ecco che devono intervenire le istituzioni, a tutti i livelli, con coraggio e tempestività, per togliere linfa vitale alle organizzazioni criminali, garantire i cittadini onesti, supportare l’imprenditoria sana e scongiurare il ricorso all’odiosa usura.

Sono oltre 1 milione i siciliani sotto la soglia della povertà, e sono migliaia le aziende che rischiano il default per assenza di aiuti, di liquidità, di sostegno: nel braccio di ferro contro la criminalità possiamo vincere solo con la celerità e l’efficienza, perché di fame si rischia ancora di morire.

In finanziaria abbiamo approvato decine di milioni di euro di aiuti

#MusumeciSbloccaGliAiuti

 

23SETTEMBRE2020

Bonus Sicilia 2020. Dobbiamo aiutarle le imprese.

Finalmente, dopo 5 mesi dall’approvazione della finanziaria è stato pubblicato il primo bando “Bonus Sicilia” destinato alle piccole imprese siciliane danneggiate dal #COVID.

Bene, ma non benissimo. La procedura richiesta è il conosciutissimo e sfortunato #Clickday. Ma allora non vogliamo imparare dal passato!!!

Il metodo del ‘click day’ ha già in passato generato grosse difficoltà arrivando anche a bloccare i sistemi informatici ritardando notevolmente l’erogazione dei contributi.

Le piccole imprese siciliane, che attendono con ansia l’erogazione del contributo devono essere messe nelle condizioni migliori per accedere alla misura del Bonus Sicilia senza difficoltà.

 

22APRILE2020

20.000.000 alle imprese che decideranno di convertire la produzione da vestiario a mascherine, e da cosmetici a gel disinfettanti.

È una misura doverosa di SOSTEGNO CONCRETO alle aziende che continuano a lavorare in Sicilia, offrendo, tra l’altro, un servizio importantissimo all’intera comunità nella battaglia al Covid-19.

Questo l’emendamento proposto e approvato in III Commissione all’Assemblea Regionale Siciliana

Michele Catanzaro

 

PRECARI

23DICEMBRE2020

La manovra di bilancio può e deve diventare strumento per la difesa del lavoro.

Non possiamo permetterci di tralasciare i lavoratori del comparto agricolo.

Non possiamo tralasciare alcune categorie di lavoratori precari, non preoccuparci dei loro problemi, non garantire anche a loro quella serenità economica che deve essere un #diritto di t

 

VIOLENZA SULLE DONNE

 

25NOVEMBRE2020

 

Indipendenza economica e tacchi a spillo, supporto alla maternità e libertà sessuale.

Per tante donne non è ancora niente scontato, e il tentativo di rompere il silenzio si rivela, spesso, fatale. Il 25 novembre è l’ennesima buona occasione (e non sono mai abbastanza) per ricordarci che una società giusta è una società aperta, egualitaria e pacifica; per alzare la voce a sostegno delle tante donne che non sono libere, che subiscono violenza e che tentano, con le loro vite, di scalfire il tetto di cristallo sotto il quale viviamo.

Non è solo una loro battaglia, distruggiamolo insieme quel tetto. Sono soddisfatto. Infatti, ricordo a me stesso di aver approvato il reddito di libertà per dare autonomia economica proprio

alle tante donne vittime di questo schifoso reato.

 

 

IMPRENDITORIA SICILIANA

23NOVEMBRE2020

La rabbiosa denuncia, provenuta oggi da “Meccatronica Sicilia”, oltre ad avere tutti i contorni e tutto il sapore dell’ennesima amara beffa, nei confronti della Sicilia che lavora e che produce, dovrebbe far riflettere un governo che ormai non è più nel cuore e nei pensieri di nessun siciliano.

Non posso non vivere con rabbia questa ennesima manifestazioni di colpevole indifferenza da parte di #Musumeci.

La rabbia di chi ha lavorato, con impegno e con dedizione, per portare a casa una legge tanto attesa e tanto voluta dal tessuto imprenditoriale siciliana

Ci siamo battuti, in commissione attività produttive ed in aula, con tenacia, producendo infine una legge di enorme importanza : 40 milioni di euro, stanziati per la riconversione anti-covid delle nostre aziende!

Risorse che avrebbero consentito al nostro tessuto imprenditoriale di poter respirare, dopo tante sofferenze, che ancora non sono concluse.

 

L’imprenditoria siciliana ha bisogno di un tangibile sostegno da parte della classe politica, ADESSO.

Solo attraverso la detassazione possiamo dimostrare vicinanza a coloro che investono e scommettono nella nostra terra. L’esenzione dell’Irap per i primi 4 anni di attività è uno strumento efficace e necessario.

Per questo, dopo aver fatto approvare all’aula una mozione per una #SiciliaTaxfree per 10 anni. Oggi forniamo al Presidente Nello Musumeci lo strumento da dove iniziare.

E’ una proposta concreta per rilanciare la nostra regione: niente imposte per 10 anni per tutte le imprese che decidono di investire in #Sicilia.

È inutile parlare di strategie e di fantapolitica, se si vuole rilanciare sviluppo e occupazione bisogna prendersi cura delle imprese ed aiutarle a ripartire.

La #Sicilia merita di essere attrattiva e competitiva, polo turistico d’eccellenza del Mediterraneo.

La mozione è stata approvata.

 

AIUTI ECONOMICI ALLE IMPRESE

È innegabile che la dichiarazione di ‘Zona Rossa‘ impone ai centri che ne sono destinatari restrizioni aggiuntive che gravano pesantemente sull’economia.

Personalmente lavorerò per reperire i fondi necessari per dare un aiuto concreto al Comune di Sambuca di Sicilia e gli altri comuni dichiarati Zona Rossa.

Mi batterò, come fatto qualche mese fa, per ogni possibile soluzione da proporre al governo regionale affinché la inserisca nella prossima manovra economia.

Il parlamento regionale ha il dovere di varare misure che aiutino i piccoli imprenditori a venire fuori dalla grave crisi economica che le misure anti #Covid rischiano di causare.

 

SICUREZZA

Sulla questione #Migranti si sprecano tante parole. Pochi provano a fare qualcosa.

Ho incontrato il Prefetto di #Agrigento. Mi ha assicurato che verrà intensificata la presenza di uomini delle forze dell’ordine a tutela della sicurezza nell’area

Inoltre, una nuova illuminazione della villa consentirà un controllo più accurato anche durante le ore notturne ed eviterà il ripetersi di disordini all’interno e nelle zone limitrofe a villa Sikania.

 

MIGRANTI

 

FENOMENO MIGRANTI AVVIARE OGNI INIZIATIVA PER TUTELARE CITTADINI E TERRITORI

La provincia di Agrigento non può essere lasciata sola a gestire l’accoglienza dei migranti, è indispensabile che le istituzioni avviino un percorso di collaborazione che serva a organizzare anche la ridistribuzione dei richiedenti asilo tutelando i cittadini ed il territorio senza ledere la dignità di chi arriva lungo le nostre coste in fuga da guerre e povertà.

Avvierò nei prossimi giorni un’interlocuzione con istituzioni locali per monitorare le esigenze dei territori che per primi pagano le conseguenze del fenomeno ed avviare ogni iniziativa utile a salvaguardare la sicurezza dei cittadini.

Sono pronto a manifestare accanto alla popolazione affinché il governo centrale prenda immediati provvedimenti a favore dei cittadini e della sicurezza delle strade.

 

CONCILIARE il dovere di fornire assistenza, accogliendo chi fugge dalle malattie e dalla guerra, con il diritto alla #sicurezza dei cittadini è un dovere inderogabile.

L’ennesima fuga di migranti dal centro di accoglienza #Sikania di #Siculiana impone la necessità di trovare soluzioni immediate.

 

ECONOMIA

11GIUGNO2020

SICILIA. FISCALITÀ DI VANTAGGIO

La ripartenza della #Sicilia non si costruisce con le chiacchiere o con i proclami, ma con fatti concreti, che vanno in direzione dei bisogni veri dei cittadini, di cui ancora non si è vista nemmeno l’ombra.

Per questo, abbiamo presentato una mozione parlamentare, che introduce il tema della fiscalità di vantaggio per i siciliani.

Chiediamo l’introduzione di un regime di agevolazioni fiscali, capaci di rendere più facile tornare a creare occasioni di crescita e sviluppo in Sicilia.

GLI IMPEGNI CHE PRENDO LI MANTENGO!

Archiviata la finanziaria, (spero sappiate quello che siamo riusciti ad ottenere) da subito al lavoro per creare economia reale.

 

Cosa siamo riusciti a fare

Aiuti per alimenti, utenze e affitti

La commissione Bilancio dell’Ars ha approvato una norma, proposta dal mio gruppo parlamentare, che consente di utilizzare i 100 milioni per il pagamento delle utenze domestiche come luce e gas, per i canoni di locazione, nonché per l’attivazione di Cantieri di servizio.

Bonus fuorisede e diritto allo studio

È stato inoltre creato un fondo da cinque milioni di euro per gli universitari siciliani fuorisede, che permetterà l’erogazione un bonus una tantum da 500 euro.

è stata approvata una norma destinata alle famiglie con reddito non superiore a 40 mila euro.

120 milioni di euro per sostenere le attività didattiche e formative a distanza, il contrasto alla dispersione scolastica, il diritto allo studio universitario.

Questi risultati si aggiungono a quelli degli ultimi 3 giorni

NIENTE CANONE PER LIDI E STABILIMENTI BALNEARI per il 2020 e 50% per il 2021

10 MILIONI PER TASSISTI E NOLEGGIO CON CONDUCENTE

2 MILIONI PER IL SETTORE DEL CINEMA E DEGLI SPETTACOLI DAL VIVO

20 milioni di euro per le imprese siciliane che si convertono alle produzioni di DPI

+ 100 milioni per il FONDO PEREQUATIVO PER I COMUNI

Fondo di solidarietà per la Pesca

Sospensione ruoli consorzi di bonifica 2013/2019

 

 

 

 

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

04MAGGIO2020

PRESENTATA INTERROGAZIONE

SICILIA ULTIMA REGIONE ITALIANA PER LA CASSA INTEGRAZIONE

Diverse migliaia di Siciliani attendono da mesi il loro diritto a percepire l’assegno della cassa integrazione in deroga; eppure le loro aspettative sono negate dai ritardi gravissimi e da inadempienze degli uffici preposti, di cui il governo regionale deve assumersi le responsabilità.

Adesso attendiamo risposte e chiarezza.

 

AIUTI ALLE FAMIGLIE

AIUTI VERI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Abbiamo inserito risorse pari a 200 milioni per prestiti al consumo e per la ripartizione ai Comuni che erogheranno gli aiuti.

Oltre ai 100 milioni già previsti per il “sostegno alimentare e per le utenze”, vi sono adesso altri 100 milioni con i quali si crea un fondo di garanzia per prestiti al consumo fino a 15 mila euro senza interessi, per i nuclei familiari residenti in Sicilia con reddito non superiore a 40 mila euro.

Le somme sono destinate a sostenere famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza per l’acquisto di beni e generi alimentari, prodotti e servizi di prima necessità, per il pagamento di utenze domestiche di luce e gas e dei canoni di locazione.

 

IPAB

 

27MARZO2020

Non sono abituato a fare passerelle mediatiche; quando conduco battaglie politiche lo faccio solo con l’obiettivo di raggiungere risultati concreti per il mio territorio, per questo ho fortemente sostenuto, facendomene promotore in prima persona, la battaglia per mettere a disposizione della rete sanitaria le IPAB non attive;

Da oggi chi soffre del covid-19 potrà essere messo nelle condizioni di vivere la propria quarantena in condizioni ambientali e strutturali, che garantiscano una migliore e più competente assistenza.

Quando ci si attiene al merito delle questioni e si sposano battaglie oggettivamente giuste, non possono esserci distanze politiche; al contrario si possono innescare sinergie fra parlamentari appartenenti a forze politiche differenti, nell’esclusivo interesse della comunità; questo è uno scatto in avanti, sul piano politico e culturale, di cui il territorio non potrà che beneficiare.

 

 

BARRIERE ARCHITETTONICHE

10febbraio2020

Parlare di barriere architettoniche nel 2020 è a tratti umiliante.

Si discute di andare su Marte ma se non sei in perfetta forma fisica o non riesci a muoverti sulle tue gambe, rischi di essere costretto a rimanere tra le quattro mura di casa tua.

È triste e fa rabbia.

Abbiamo chiesto al Governo di Riprendere i Piani per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche che dal 1986 prevedono l’obbligo per gli enti pubblici. Molti comuni della nostra regione non risultano essere in regola a scapito dei soggetti più deboli della società.

Come ogni barriera, che comunque divide, anche quella architettonica va ABBATTUTA. Il prima possibile. Non è colpa loro.

#BastaBarriere

 

 

TEATRI

Finanziati 27 teatri su 161. Mi chiedo che senso abbia continuare a illudere la #Sicilia con proclami che poi restano lettera morta, suscitando disillusione e amarezza. Se il Presidente pensa che i siciliani si facciano prendere in giro dalle sue promesse sappia che dietro di sé lascerà soltanto macerie

 

FEMMINICIDIO

Arriva la notizia dell’ultimo  femminicidio.

Fra poche ore si celebra la giornata mondiale contro la Violenza sulle #Donne.

Voglio ringraziarle per essersi rialzate sempre, per aver compreso la piccolezza degli uomini e averla superata.

Voglio promettere loro che Io sarò sempre dalla loro parte. Sarò accanto a loro tutte le volte che una donna verrà picchiata, vessata, violentata in qualunque parte del mondo, per porgere una mano e ricordarle di non essere sola.

Vi abbraccio forte, care donne, chiunque siate, qualunque colore abbia la vostra pelle e ovunque vi troviate.

 

ZONE FRANCHE MONTANE

14novembre2019

Abbiamo detto più volte che per rilanciare le aree interne e limitare lo spopolamento dei piccoli comuni siciliani occorrono incentivi e strumenti di defiscalizzazione.

La legge sulle zone franche montane è stata il frutto delle richieste di molti piccoli comuni della nostra #Sicilia, che l’hanno ritenuta, giustamente, di fondamentale importanza.

Li abbiamo ascoltati e ho deciso di prendere un impegno con loro!

Abbiamo lavorato in commissione, tanto e con determinazione.

E adesso abbiamo la Proposta di legge.

Una proposta seria, a difesa e sostegno delle comunità.

Insomma, la Politica è una cosa seria, alle parole devono seguire i fatti

Per quanto mi riguarda, non mi fermerò un istante, finché la mia idea di buona politica trovi riscontro nelle richieste dei cittadini

#ImpegnoMantenuto

 

 

 

11OTTOBRE2019

Gli impegni si mantengono.

Avevo preso un impegno con il

Comitato regionale promotore delle ZFM: riportare la discussione in III Commissione e sbloccare una legge ferma da anni. BENE!

Questa settimana abbiamo continuato la discussione nella commissione di cui sono Vice Presidente. La Politica non può rimanere sorda ad una necessità che il #Territorio richiede con tanta speranza.

I piccoli centri montani, con le loro storie e le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali, sono una ricchezza che va preservata. Da soli non ce la possono fare, non possono contrastare la fuga verso le grandi città e le aree “più comode”.

Per questo ho deciso di lavorare per contrastare lo spopolamento di centinaia di paesini dell’entroterra siciliano attraverso un disegno di legge che prevede la #defiscalizzazione e l’#incentivazione delle attività produttive che in questi territori decidono di investire.

#ZFM #diamoforzaalterritorio

 

 

25luglio2019

Come si può rilanciare l’economia delle aree interne della #Sicilia e provare a scongiurare l’emorragia dei giovani?

Spingendo sull’approvazione della LEGGE SULLA MONTAGNA che istituisce le Zone Franche Montane (#ZFM).

Le ZFM prevedono misure specifiche, come ad esempio la #fiscalità differenziata o #incentivi all’insediamento di attività imprenditoriali promuovendo una politica di sviluppo che orienti le imprese a investire nei territori, utilizzando le risorse europee, nazionali e regionali.

Le ZFM possono rappresentare un’occasione di rinascita, crescita e sviluppo di numerose comunità delle aree interne dell’isola che rischiano di rimanere sempre più emarginate.

Alla luce della sollecitazione da parte di numerosi amministratori locali, chiederò alla Commissione di discutere al più presto il testo.

Nella sola provincia agrigentina, potrebbero beneficiare di questa legge zone come Comune Di Cianciana – AG, Comune di Bivona, Comune di Santo Stefano Quisquina, #AlessandriadellaRocca, Comune di Cammarata #SanGiovanniGemini.

 

 

SICILIAPARTECIPA

Vi è mai successo di voler esprime il vostro dissenso o la vostra semplice opinione su un’opera che può avere un impatto in termini sociali, ambientali, economici nel vostro territorio ma non ne avete avuto la possibilità?

Oggi lo strumento esiste ed è il #dibattito pubblico.

Abbiamo presentato la proposta di legge “#SICILIAPARTECIPA” che ha l’obiettivo l’introduzione di innovativi strumenti di partecipazione dal basso e di democrazia attiva dei cittadini rendendoli più consapevoli e dunque protagonisti di scelta e percorsi attraverso cui determinare occasioni di crescita economica e di progresso sociale.

I cittadini hanno diritto di essere informati e possono (e devono) partecipare alle decisioni che interessano loro e il territorio in cui vivono.

La #Politica non deve avere paura del confronto con la cittadinanza ma, al contrario, incrementarlo e preservarlo.