E’ di pochi giorni fa la notizia che a breve saranno pubblicati nuovi concorsi per la scuola, bandi che permetteranno l’assunzione di circa 70.000 docenti tra nuovi concorsi e stabilizzazioni contrattuali, le nuove assunzioni annunciate in questi giorni a margine dell’incotro tra il Miur e i Sindacati della scuola riguarderanno le scuole secondarie, di infanzia e primarie.

Le nuove selezioni  concorsuali sono rivolte ai candidati abilitati e non abilitatiprecari con 3 anni di insegnamento e laureati, il Ministero dell’Istruzione ha inoltre previsto l’attivazione di nuovi percorsi abilitanti all’ insegnamento.

Scuola Concorsi per Docenti e Nuovo PAS

Nei prossimi mesi il Miur pubblicherà 3 bandi per Docenti, che permetteranno di ottenere il reclutamento degli Insegnanti, la stabilizzazione dei precari e l’accesso a percorsi abilitanti speciali (PAS) per lavorare nelle scuole secondarie pubbliche.

Secondo quanto firmato di comune accordo con i sindacati 2 concorsi serviranno per la copertura di circa 50mila posti di lavoro nella Scuola secondaria, si tratta di un concorso straordinario abilitante, rivolto a chi ha maturato 3 anni di insegnamento, che porterà a 24mila assunzioni, e di un concorso ordinario per laureati, finalizzato ad altri 24mila inserimenti.

Altre ai suddetti bandi verranno attivati anche i c.d. PAS, ovvero percorsi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, rivolti a chi ha già lavorato per almeno un triennio nella Scuola.

Alle assunzioni previste dal documento siglato dal Miur e dai sindacati si aggiungono, poi, quelle che saranno effettuate grazie ad un bando di concorso ordinario per lavorare nelle scuole d’infanzia e primarie, che porterà all’inserimento di altre 17mila risorse. Dunque, in totale, sono quasi 70mila i posti di lavoro nella Scuola che saranno coperti nei prossimi mesi grazie alle procedure concorsuali.

 

PRINCIPALI NOVITA’

Ecco quali sono le principali novità introdotte dal provvedimento:

  • indizione di concorsi per l’immissione in ruolo;
  • ai concorsi potranno partecipare
    – per i posti comuni, candidati abilitati, laureati in possesso di 24 crediti universitari (CFU) in settori formativi psico antropo pedagogici e nelle metodologie didattiche, docenti con 3 anni di servizio svolto negli ultimi 8 anni;
    – per i posti ITP (Tnsegnanti Tecnico Pratici), fino al 2025 candidati con diploma valido per accedere alle classi di concorso, dopo il 2025 Docenti abilitati o laureati in possesso dei 24 CFU;
    – per i posti di sostegno, candidati in possesso dei requisiti previsti per gli altri posti e della specializzazione sul sostegno;
  • ciascun concorso sarà articolato in 3 prove d’esame, di cui 2 scritte e 1 orale, eccetto che per gli Insegnanti di sostegno, per i quali sono previsti 2 esami, ovvero 1 scritto e 1 colloquio;
  • i vincitori dei concorsi Miur saranno inseriti in un percorso di formazione iniziale prova;
  • coloro che supereranno il percorso con esito positivo, saranno confermati in ruolo.