Con DiscoverEU sono disponibili  12.000 biglietti per scoprire l’Europa: tutti i diciottenni dell’UE possono presentare la domanda per un titolo di viaggio gratuito che offrirà l’opportunità di viaggiare attraverso l’Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 per un periodo fino a 30 giorni. I migliaia di giovani coinvolti nel primo ciclo di DiscoverEU hanno dato vita a una vera comunità diffusa in tutta Europa.

Dopo  il successo del primo ciclo di DiscoverEU, il 29 novembre 2018 la Commissione europea lancerà un secondo concorso per l’aggiudicazione di titoli di viaggio gratuiti.  La Commissione europea ha proposto di destinare  700 milioni di euro nell’ambito del futuro programma Erasmus nel prossimo bilancio a lungo termine dell’UE dopo il 2020. Se il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta, un altro milione e mezzo di diciottenni potrà mettersi in viaggio tra il 2021 e il 2027.
L’iniziativa DiscoverEU è partita lo scorso giugno con un budget di 12 milioni di euro nel 2018. Sono stati finora oltre 15 000 i giovani che hanno avuto la possibilità di viaggiare attraverso l’Europa grazie ad essa.

Cos’è DiscoverEU?

Hai 18 anni? Ti va di partecipare a un’avventura? Se la risposta è sì, preparati ad esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare per l’Europa.

Alla prima tornata di candidature di giugno 2018 hanno partecipato 100 480 giovani e almeno 15 000 partecipanti hanno vinto un biglietto.

Durante la seconda tornata, che si terrà dalle ore 12 (CET) di giovedì 29 novembre alle ore 12 (CET) di martedì 11 dicembre, almeno altri 12 000 giovani avranno la possibilità di viaggiare in tutta Europa.

Viaggerai quasi sempre in treno e potrai così ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che il nostro continente ha da offrire.

Per dare la possibilità ai giovani di tutto il continente di partecipare, il biglietto ti permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

Il patrimonio culturale si presenta in varie forme. Ad esempio, visita la Capitale europea della cultura (sai quali due città sono le Capitali della cultura quest’anno?). Potresti andare a uno dei tanti festival o a una delle numerose rappresentazioni artistiche. O magari preferisci andare per musei o camminare in un parco naturale? C’è così tanto da scoprire!

Perché non approfitti dell’occasione per goderti la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso?

Chi può partecipare?  Quando e come partecipare? 

Per partecipare – è possibile presentare le domande a partire dal 29 novembre  – bisogna avere i seguenti requisiti:

  • Avere 18 anni entro il 31 dicembre 2018, cioè i giovani nati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2000 (inclusi)
  •    Avere la nazionalità di uno degli Stati membri dell’Unione europea
  •    Essere disposti a diventare un Ambasciatore DiscoverEU
  •     Pianificare di recarsi in almeno uno Stato membro dell’UE
  •  Chi ha viaggiato con DiscoverEU durante il primo round di candidatura del 2018 non è idoneo per partecipare a questo round

Nota: se hai usufruito di un biglietto DiscoverEU in occasione della prima tornata di candidature del 2018, non puoi presentare una nuova domanda.

I giovani con esigenze particolari sono invitati a partecipare a DiscoverEU: saranno forniti loro informazioni e consigli, e le spese di assistenza speciale (persona di accompagnamento, cane per partecipanti ipovedenti, ecc.) potrebbero essere coperte.

Un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori, che saranno informati dei risultati della selezione attorno a metà gennaio 2019.

Sarà possibile iscriversi fino all’11 dicembre 2018 entro le 12.00.

Posso viaggiare con degli amici?

Quando compili la domanda, puoi invitare altre 4 persone ad aderire al tuo gruppo (5 persone al massimo per gruppo). Devi compilare il modulo di domanda, rispondere al quiz e alla domanda di spareggio. Poi, quando presenti la domanda, sullo schermo compare un codice che deve essere comunicato agli altri membri del gruppo. Questo codice consente agli altri membri del tuo gruppo di registrarsi sul Portale europeo per i giovani e di inserire i loro dati personali. Tutti i membri del gruppo devono avere 18 anni.

Attenzione! Potrebbe succedere che tu vinca un biglietto, ma non i membri del tuo gruppo. Questo accade quando gli altri non completano la domanda sul Portale europeo per i giovani entro la scadenza prevista.

Ricorda che puoi organizzare incontri e combinare i programmi di viaggio con altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale.

 

Per ogni altra informazione clicca qui