Poste Italiane: Opportunità lavoro per Postini, Consulenti a tempo indeterminato e Stage per laureati

 

LAVORO PER CONSULENTI

Poste Italiane seleziona personale su tutto il territorio nazionale, da assumere nel ruolo di Consulente Mobile.

I candidati selezionati saranno inseriti nelle filiali della società di servizi postali, all’interno dell’area commerciale. Le assunzioni saranno effettuate con contratti a tempo indeterminato.

Per candidarsi all’offerta di lavoro Poste Italiane per Consulenti c’è tempo fino al 20 luglio.

Si ricercano brillanti professionisti per la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato negli uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle strutture commerciali.

REQUISITI

L’offerta di lavoro Poste Italiane è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– esperienza minima di 2 anni nel ruolo, meglio se maturata nel settore bancario in ambito commerciale e / o in attività di consulenza e vendita in materia di investimenti;
– conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, e dei prodotti / servizi finanziari e assicurativi;
– conoscenze e competenze in linea con quanto previsto dalle norme per l’erogazione della consulenza in materia di investimenti (Mifid II);
– orientamento al cliente e agli obiettivi;
– doti di pianificazione, organizzative, relazionali, comunicative e di negoziazione.

I seguenti requisiti sono considerati preferenziali:
– possesso di laurea in materie economiche, giuridiche o finanziarie;
– aver superato l’esame per diventare Promotore Finanziario;
– esperienza nella gestione di portafogli con masse pari almeno a 3 milioni di Euro.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Poste Italiane e alle opportunità di lavoro per Consulenti possono candidarsi visitando questa pagina del portale web riservato al recruiting (Lavora con noi) del Gruppo, e inviando il cv tramite l’apposito form online. Le candidature devono essere inviate entro il 20 luglio 2018.

Vi segnaliamo che fino al 20 luglio è possibile candidarsi anche alle selezioni Poste Italiane per Front End da assumere in Trentino Alto Adige.

 

SELEZIONI PER POSTINI

Aperto un nuovo recruiting Poste Italiane per reclutare Postini che lavoreranno durante la stagione estiva, autunnale, invernale e / o primaverile.

Le prossime assunzioni per Portalettere saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone.

Le selezioni interessano tutto il tutto il territorio italiano. Sono rivolte a candidati Diplomati o Laureati e non è richiesta esperienza. La raccolta delle candidature avviene online, tramite la sezione web Poste Italiane Lavora con noi.

Vi ricordiamo, inoltre, che periodicamente Poste Italiane recluta Portalettere da assumere su tutto il territorio nazionale. Per ulteriori informazioni mettiamo a vostra disposizione questa breve guida su come lavorare nelle Poste, con tante informazioni sulle opportunità di impiego e sulle modalità di selezione. Al momento è possibile candidarsi per lavorare come Postini a Bolzano e provincia.

Ricordiamo che Poste italiane S.p.A. è una delle più importanti società italiane di servizi e si occupa della gestione del servizio postale e della corrispondenza nel nostro Paese contando su una rete capillare di uffici postali. La società per azioni, il cui capitale è detenuto al 100% dallo Stato italiano tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, propone anche servizi finanziari, investimenti, bancoposta, servizi assicurativi e per la telefonia mobile. La nuova campagna di recruiting per Portalettere rientra nel piano assunzioni Poste Italiane 2015 – 2020, che prevede la creazione di ben 8Mila posti di lavoro in Poste, di cui 4Mila per i giovani.

SELEZIONI

Da qualche anno, per queste assunzioni Poste Italiane prende in considerazione sia candidati Diplomati sia Laureati, e ha definito una votazione minima per il titolo di studio, quindi la selezione si fa ancora più stringente. Non sono previsti limiti di età, anche se in linea generale l’azienda preferisce dare spazio ai giovani, ma è indispensabile indicare il voto relativo al titolo di studio, in assenza del quale le candidature non saranno prese in considerazione.

POSTE ITALIANE ASSUNZIONI E CONTRATTO

I nuovi posti di lavoro per Portalettere prevedono l’inserimento mediante Contratti a Tempo Determinato CTD. Si tratta di assunzioni per la stagione estiva, autunnale, invernale o primaverile. Generalmente gli incarichi di lavoro in Poste Italiane per Postini hanno una durata di 3 o 4 mesi. Dunque si tratta di un lavoro temporaneo (non a tempo indeterminato) a carattere stagionale.

Lo stipendio non viene precisato negli annunci ma in base ad esperienze precedenti, si parla di circa 1.100 Euro al mese. La suddivisione dei posti di lavoro tra Regioni e Province saranno individuate nell’ambito delle Aree Territoriali indicate in base alle esigenze aziendali.

LAVORO PER PORTALETTERE

I Postini si occuperanno del recapito postale (pacchi, lettere, buste, consegna raccomandate, documenti ecc.) nell’area di propria competenza.

Requisiti
Per lavorare come Postini per Poste Italiane occorre possedere i seguenti requisiti:
– essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
– patente di guida in corso di validità;
– idoneità alla guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
– certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
– per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.
Non sono richieste conoscenze specifiche.

SEDI LAVORATIVE PER POSTINI

Le selezioni sono aperte per la copertura di posti di lavoro Poste presso le seguenti aree in Italia, dal Nord al Centro e al Sud:

– Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
– Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
– Valle d’Aosta – Aosta;
– Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
– Emilia Romagna – Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini;
– Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
– Trentino Alto Adige – Bolzano, Trento;
– Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
– Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
– Molise – Campobasso, Isernia;
– Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
– Basilicata – Potenza, Matera;
– Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
– Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
– Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
– Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
– Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
– Umbria – Perugia, Terni;
– Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
– Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.

Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza.

PROCESSO DI SELEZIONE PER POSTINI

Come avvengono le selezioni? Da qualche anno, Poste italiane ha introdotto una nuova procedura selettiva, che, generalmente, prevede un test online che i candidati devono affrontare dopo aver inviato il cv in risposta agli annunci di lavoro. Il processo di selezione si svolge, solitamente, in 3 fasi, a cui possono accedere solo i candidati che hanno inviato il cv online e risultano idonei, così articolate:

1) Prima di tutto si riceve una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste Italiane, che annuncia l’avvio dell’iter selettivo.

2)  Poi, si riceve una convocazione per effettuare un test di ragionamento logico presso una sededell’azienda. Oppure si riceve una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura. Questa e-mail consiste nell’invito ad effettuare il test online. L’e-mail sarà spedita dalla Società Giunti OS(info.internet-test@giuntios.it) – la quale è stata incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di recruiting – e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.

3) Chi supera il test in sede o via web, viene contattato dal personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.  In caso di somministrazione del questionario online, è prevista, prima dell’intervista, una verifica in aula del test svolto da casa, in forma breve, presso una delle sedi aziendali.

Vi consigliamo di verificare periodicamente la casella di posta elettronica dopo aver effettuato la candidatura.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Poste possono inviare il proprio curriculum vitae tramite la sezione Poste Italiane “lavora con noi” del sito web aziendale in risposta alle posizioni aperte per Postini. Per candidarsi c’è tempo fino al 31 luglio.

Attenzione: PosteItaliane lascerà visibili gli annunci nei periodi in cui avrà necessità di raccogliere nuove candidature. E’ possibile che vengano inseriti o tolti a distanza di giorni o settimane in funzione delle esigenze di risorse che si vengono a creare. In qualsiasi momento è comunque possibile inviare una candidatura spontanea.

RICHIESTE INFORMAZIONI

Eventuali richieste di chiarimenti sulla selezione non devono essere inviati alla Società Giunti OS ma esclusivamente all’indirizzo evidenziato nel testo della mail.

 

STAGE PER LAUREATI

Nuove opportunità di formazione e lavoro Poste Italiane per laureati.

La  società di servizi postali seleziona giovani da inserire in tirocini su tutto il territorio nazionale. La campagna di recruiting è rivolta a candidati under 28 anni.

Per candidarsi per gli stage Poste Italiane c’è tempo fino al 31 luglio 2018.

POSTE ITALIANE STAGE 2018

Poste Italiane offre interessanti opportunità di stage per laureati presso le proprie sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo, infatti, ha aperto le selezioni per reclutare giovani da inserire in percorsi di formazione e lavoro in area ‘Data Science’.

I tirocini Poste Italiane avranno una durata di 6 mesi. Gli stagisti potranno collaborare con diversi team aziendali nell’ambito di attività e progetti a carattere innovativo.

REQUISITI

Gli stage Poste Italiane sono rivolti a candidati che hanno conseguito una laurea in Ingegneria, Economia, Statistica, Fisica, Matematica o Informatica da non più di un anno. Devono aver riportato una votazione minima di 105 / 110. Le risorse ricercate hanno un’età inferiore a 28 anni e conoscono bene la lingua inglese.

Possiedono spiccate doti comunicative e analitiche, attitudine al lavoro in team e capacità di risolvere problemi. Sono creative e flessibili, e hanno una reale passione per l’innovazione e il cambiamento.

CRITERI DI SELEZIONE

Gli aspiranti tirocinanti saranno selezionati in base al percorso di carriera accademica e al voto di laurea. Si terrà conto, inoltre, della loro motivazione e del possesso di eventuali esperienze formative e / o lavorative in settori di interesse per l’ambito di riferimento degli stage.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare agli stage per laureati possono candidarsi rispondendo all’annuncio Call for Talent presente nella pagina dedicata alle posizioni aperte. Dovranno registrarsi tramite l’apposito form online e inviare il cv, insieme ad un video messaggio di autopresentazione, della durata massima di 3 minuti, tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica talenti@posteitaliane.it, indicando in oggetto tipologia e voto di laurea. Le candidature devono essere presentate entro il 31 luglio 2018.