L’Istituto Superiore Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova cerca diplomati o laureati interessati a seguire corsi di formazione per le seguenti figure professionali: Entertainment technician e Children and teen animator.

I percorsi formativi sono gratuiti. I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere uno stage a bordo delle navi MSC Costa Crociere e di essere successivamente assunti.

Ecco come partecipare e i termini di scadenza per la presentazione delle domande.

CORSI ACCADEMIA DELLA MARINA MERCANTILE

La Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova, ente che si occupa della formazione del personale marittimo di bordo e di terra, ha aperto le iscrizioni ai seguenti corsi:

1. CORSO ENTERTAINMENT TECHNICIAN

2. CORSO CHILDREN AND TEEN ANIMATOR

I corsi finalizzati alle assunzioni, promossi da ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile, sono frutto dell’accordo stipulato dall’Autorità marittima con MSC Crociere, Gruppo Costa Crociere e con la Regione Liguria.

I percorsi formativi di ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Liguria – in collaborazione con MSC Crociere e Costa Crociere – e daranno al 60/70% dei partecipanti la possibilità di essere assunti direttamente.

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

I corsi hanno frequenza obbligatoria. Al termine del corso gli allievi potranno conseguire l’attestato di frequenza al corso. Inoltre è previsto il rilascio delle certificazioni IMO-STCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi e al superamento degli esami di Basic Safety Training.

REQUISITI

Possono partecipare ai corsi i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– essere disoccupati o in stato di non occupazione;
– età superiore ai 18 anni;
– cittadinanza dell’Unione Europea o extracomunitaria con permesso di soggiorno illimitato;
– buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
– diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale.

Per il corso di Children and teen animator è richiesta anche la residenza e/o la domiciliazione presso la Regione Liguria e la conoscenza di una seconda lingua straniera (tra francese, spagnolo e tedesco). Maggiori dettagli sui requisiti specifici sono elencati nei bandi.

SELEZIONE

Per ogni corso di formazione saranno selezionati:

  • 20 partecipanti per il Corso Children and teen Animator.
  • 22 partecipanti  per il Corso per Entertainment technician.

La selezione è subordinata alla valutazione delle competenze linguistiche, tecniche, motivazionali e attitudinali dei candidati, appurate da una Commissione di esperti del settore, e al punteggio accumulato durante le due prove d’esame (scritta e orale).

SEDI E DURATA

I corsi organizzati da ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile si terranno, nel periodo di formazione a terra, presso le seguenti sedi:
– Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, sita presso Villa Spinola Grimaldi, Via Aurelia n.272 a Lavagna (Genova);
– Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, sita presso Villa Figoli dei Geneys, Via Olivette 38 ad Arenzano (Genova);
– Centri di addestramento per il personale marittimo dotati di autorizzazione ministeriale.

I percorsi formativi hanno durata che varia dalle 240 alle 364 ore, suddivise tra ore di teoria e pratica e ore di tirocinio presso le navi di MSC Crociere e Costa Crociere.

RIMBORSO SPESE

È riconosciuto agli allievi frequentanti i corsi di ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile un rimborso spese dell’importo pari a 1 euro per ogni ora di frequenza in aula, a titolo indennità sostitutiva del servizio mensa se non fornito direttamente.

DOMANDE

Per partecipare alle selezioni gli interessati dovranno compilare gli appositi moduli di domanda, di seguito allegati, e inviarli entro le scadenze indicate:
corso per Entertainment technicianMODULO  da inviare entro le ore 12:00 del 30 agosto 2018;
corso per Children and teen animatorMODULO  da inviare entro le ore 12:00 del 23 luglio 2018.

Sarà possibile inoltrare la domande tramite consegna diretta oppure via mail facendo fede agli indirizzi specificati nei singoli bandi.

I candidati dovranno inoltre consegnare la seguente documentazione a corredo delle domande di partecipazione alle selezioni:
– fotocopia non autenticata della carta di identità;
– curriculum vitae in formato europeo con fototessera;
– equipollenza o attestazione di valore per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero.

Alle domande bisognerà apporre la marca da bollo da 16 euro.

Tutte le ulteriori indicazioni in merito alle modalità di compilazione e invio delle domande di ammissione alle selezioni per i corsi di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile sono specificate nei bandi.

BANDI

I candidati ai corsi organizzati da Fondazione ITS per la mobilità sostenibile – Settore trasporti marittimi e pesca Accademia Italiana della Marina Mercantile sono invitati a leggere con attenzione i bandi di selezione:

Corso per Entertainment technicianBANDO 

(Per eventuali informazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: entertainmenttechnician@accademiamarinamercantile.it)

Corso per Children and teen animator: BANDO

(Per eventuali informazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: children@accademiamarinamercantile.it)

 

Tutte le successive comunicazioni relative ai corsi Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile saranno rese pubbliche sul sito ufficiale dell’Autorità marittima www.accademiamaerinamercantile.it nella sezione ‘Formazione’.