Amiche ed Amici Ben ritrovati!

Ritengo che un rappresentante dei cittadini debba presentarsi sempre al loro giudizio sulla base delle cose fatte.  Valutare seriamente                   

un impegno  istituzionale significa dare conto di ciò che si è realizzato. E’ con questo spirito che ho voluto organizzare un momento di incontro “Una buona RÆGIONE: un’occasione per ascoltare il territorio” Sabato 27 Ottobre ore 15:00 al Madison di Realmonte.

Ho sempre detto di voler essere la cassa di risonanza delle categorie produttive della provincia di Agrigento, dei sindaci, della gente di questa parte della Sicilia. Sempre pronto a portare le loro istanze all’attenzione del Parlamento e del Governo regionale. Lo voglio essere per davvero, non a parole come qualcuno ha fatto in passato.

L’iniziativa si svolgerà su 3 diverse sessioni di dibattito che riguarderanno temi e argomenti che sto portando avanti nella mia attività parlamentare.

  1. La prima sessione fissata alle ore 15,00, riguarderà le tematiche legate al Turismo, Politiche Sanitarie, Politiche Sociali e Giovanili. Per questa sessione ho pensato sia utile invitare e sentire alcune figure rappresentative dei vari settori.
  2. La seconda sessione fissata per le ore 16,00 riguarderà gli Enti Locali che vedrà la tua persona intervenire su gli argomenti che sono di particolare interesse per tutte le Amministrazioni Comunali.
  3. La terza sessione riguarderà le tematiche legate all’Ambiente, Agricoltura, Pesca e Attività Produttive, Fondi Comunitari;

Per confermare la tua partecipazione, proporre il tuo intervento e per saperne di più CLICCA QUI

 

 

In questa E-News vi evidenzio:

1. Le Opportunità di lavoro

2. La nuova legge sul Diritto allo Studio

3. Ufficio di Rappresentanza sul territorio

4. Viabilità: Interrogazione chiusura viadotto SP9 Ravanusa-Butera

5. Aggiornamenti Commissione Randagismo

6. NEWS IN PILLOLE

 

1. BANDI E OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Scorrendo le opportunità evidenziate sotto, credo che possiate trovare qualcosa che fa proprio al caso vostro. Alcuni sono concorsi nelle pubbliche amministrazioni e altri riguardano opportunità di presentare istanze e progetti per accedere a contributi e fondi destinati ai giovani, agli agricoltori alle donne e alle associazioni. Come sempre potete richiedermi maggiori informazioni scrivendo alla mia mail: segreteriamichelecatanzaro@gmail.com o compilando l’apposito modulo  CONTATTI.

 

2. LA NUOVA LEGGE SUL DIRITTO ALLO STUDIO

Ho avuto il piacere di far parte del tavolo sul “diritto allo studio” con i rappresentanti degli studenti dell’Atenei siciliani, nel solco di una sempre maggiore attenzione verso le politiche giovanili. 

Abbiamo discusso e ci siamo confrontati sul futuro delle scuole e delle università siciliane. Momenti di dibattito e idee sono per me, occasioni di arricchimento culturale e di apertura di orizzonti di intervento.

Questa proposta, insieme alla creazione del “Fondo regionale per le Politiche Giovanili” ( QUI ), ai precedenti emendamenti per l’ampliamento dei soggetti titolari di borse di studio e a tante altre Iniziative che coinvolgono il mondo giovanile, sono segni tangibili di un impegno serio e attento verso le nuove generazioni, caposaldo del mio intendere la Politica.

Mi corre l’obbligo di ringraziare il Presidente della V commissione On.Luca Sammartino e l’ass. On.Roberto Lagalla con i quali sto portando avanti non solo la nuova legge in materia di diritto allo studio, ma anche la legge sulle politiche giovanili ( QUI ) nella consapevolezza che il futuro va costruito passo dopo i suoi protagonisti generazioni.

      

 

3. APERTURA UFFICIO DI RAPPRESENTANZA SUL TERRITORIO

Mi fa molto piacere farvi sapere che ho attivato un Ufficio di Rappresentanza sul territorio.

A Sciacca, nel quartiere di San Michele, in Corso Tommaso Fazello 30/32, il mio quartiere. Il quartiere nel quale sono cresciuto, dove tutt’oggi vivo e dove voglio far crescere la mia famiglia. Era doveroso partire da qui, dove tutto é iniziato, ma abbiamo già in mente di inaugurare uffici decentrati in tutta la provincia.

Una decisione assunta sulla base della ferma convinzione che il Parlamentare deve avere una propria sede territoriale, in cui i cittadini ed i rappresentanti istituzionali locali (Sindaci, Consiglieri, Dirigenti scolastici, Sindacalisti, ed altri) possano incontrarlo, trovare un punto di riferimento presso il quale rappresentare i loro problemi e le loro aspettative.

La politica si svolge soprattutto sulle piazze sociali (Facebook, Twitter). Io penso che i social non bastino. Avverto sempre più forte il bisogno di restare nelle strade, nei bar e nelle piazze per cercare il contatto diretto con la gente e assicurare la presenza sul territorio.

 

4. AGGIORNAMENTI COMMISSIONE RANDAGISMO

E’ stata formalmente istituita presso l’Assemblea Regionale Siciliana  la Commissione speciale per contrastare il fenomeno del Randagismo in Sicilia. Ho voluto sollecitare il governo per l’istituzione dell’organismo.

Purtroppo, riguardo ai fondi destinati a contrastare il fenomeno, non ci sono però buone notizie.

E’ stata infatti impugnata dal Consiglio dei Ministri la norma della Finanziaria regionale che stanzia 20 milioni di euro in favore dei Comuni per la realizzazione di nuovi rifugi sanitari pubblici e ambulatori veterinari in cui effettuare le operazioni di anagrafe e sterilizzazione.

Mi sono promesso di vedere un emendamento nelle vicinanze, in occasione del redigendo assestamento di bilancio per stanziare ancora una volta le somme operazioni ritenendo che il problema principale del randagismo sia proprio nella mancanza di rifugi pubblici. Si
pensi che in Sicilia ce ne saranno 9 e che Province come Catania e Messina, ne contano ZERO.

 

5. VIABILITA’: Interrogazione chiusura viadotto SP9 Ravanusa – Butera

Inimmaginabile percorrere 80 km per un viadotto chiuso di 100 metri.

Ho voluto presentare un’interrogazione urgente indirizzata al Presidente della regione e all’ Assessore per le infrastrutture e la mobilità. (Qui)

La chiusura del viadotto lungo la SP9 Ravanusa-Butera è, ancora una volta il sintomo di una malattia cronica della Sicilia che aggrava le condizioni del sistema produttivo del territorio regionale rischiando di portare al fallimento le imprese agro-alimentare del nostro Territorio.

La chiusura del viadotto sulla Strada provinciale 9 è l’ennesimo evento che testimonia, ancora una volta, la precarietà del sistema viario siciliano ed i disagi e i pericoli che da questo possono scaturire.
Ho raccolto e rilanciato il grido di allarme lanciato dal presidente della Coldiretti Sicilia federazione di Agrigento Ignazio Gibiino in rappresentanza di decine di imprenditori e famiglie che basano sul sistema produttivo agroalimentare le loro economie.

Non è pensabile che l’amministrazione regionale o la classe politica impegnino la loro agenda con tematiche lontane dalle vere necessità dei Siciliani.

 

6. NEWS IN PILLOLE

– INTERVENTO MANIFESTAZIONE “MEZZOGIORNO TUTTI I GIORNI”

Mi è stato chiesto di intervenire alla manifestazione “Mezzogiorno tutti i giorni” il titolo della Leopolda Siciliana. Ho voluto soffermarmi e riportare l’attenzione sui giovani, sui nostri giovani siciliani. Una risorsa per questo territorio che non sempre riusciamo a valorizzare.

I giovani non sono solo il nostro futuro, sono il nostro presente ed è ora, adesso, il momento di agire.

Lo dobbiamo fare noi per primi da rappresentanti delle istituzioni.Dobbiamo lavorare al meglio affinché il passaggio dall’ università al lavoro sia più celere e sia soprattutto una realtà. Per questo, alla politica dico: BASTA, BASTA piangere su se stessi, BASTA litigare, BASTA con il gioco dello “scaricabarile” e sopratutto BASTA PARLARE DI GIOVANI SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE! E’ ora di rimboccarsi le maniche e lavorare per una Sicilia migliore. Lo dobbiamo ai nostri concittadini, ai nostri giovani.

–  ANIMAZIONE TERRITORIALE

Ritengo fondamentale far conoscere ad imprenditori e cittadini le opportunità offerte dall’Unione Europea. A questo proposito sono tante le opportunità offerte dal PSR Sicilia 2014/20. Continuo a girare i Comuni e a spiegare l’utilità di questo strumento

A Cammarata abbiamo parlato di #svilupporurale e di #Agricoltura. L’importanza e l’attualità di queste tematiche sono  stati di un evento organizzato insieme agli amici di Cammarata e San Giovanni Gemini, primi tra tutti i consiglieri Cristina Scaccia (Cammarata) e Rito Compilato (San Giovanni Gemini). L’obiettivo è quello di fornire strumenti di conoscenza per sfruttare al meglio le opportunità finanziarie offerte dall’Unione Europea.

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuo a girare per il territorio incontrare tanti amici della mia provincia e non solo, ascoltare problemi, proposte o suggerimenti, individuando possibili soluzioni.
Leggo volentieri i vostri commenti. Le vostre proposte e anche le vostre critiche. Naturalmente al solito indirizzo email segreteriamichelecatanzaro@gmail.com se volete potete inviarmi i vostri spunti, suggerimenti e idee possono come sempre essere inoltrati tramite l’apposito MODULO CONTATTI.

 

 

Se vi è piaciuta questa E-news, per restare sempre aggiornati sulle tante altre opportunità e sulla mia attività vi consiglio di seguirmi su Facebook o su twitter. Cliccate sulle icone per connettervi direttamente ai miei account ufficiali.

 

Se vi va seguitemi anche su instagram