Bandi per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo nel settore marittimo e della pesca con il programma Horizon 2020 – Crescita Blu. Scadenza 23 gennaio 2019

Horizon 2020 (H2020) è il Programma Quadro dell’Unione Europea (UE) per la ricerca e l’innovazione relativo al periodo 2014-2020. I Programmi Quadro, di durata settennale, sono il principale strumento con cui l’Unione Europa (UE) finanzia la ricerca in Europa.

Lo scopo di Horizon 2020 è sostenere la ricerca e l’innovazione: uno dei cinque obiettivi principali a cui mira Europa 2020.

In linea con questa Strategia, H2020 si propone di contribuire, in particolare, alla realizzazione di una società basata sulla conoscenza e sull’innovazione, orientata verso le grandi priorità indicate dall’Agenda europea per il 2020: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

La crescita blu è la strategia a lungo termine per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. La strategia riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l’economia europea, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita, e rappresenta il contributo della politica marittima integrata al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

I bandi Crescita Blu sostengono i progetti per l’ innovazione, la ricerca, lo sviluppo nel settore marittimo e della pesca.

Nell’ambito del programma  Horizon 2020 – Crescita Blu sono stati emanati i seguenti bandi:

  1. progetti pilota e dimostrativi per l’utilizzo multifunzionale dello spazio marittimo offshore e costiero
  2. iniziativa flagship per il futuro di oceani e mari
  3. All Atlantic Ocean Research Alliance Flagship
  4. soluzioni sostenibili per le bio-plastiche in ambiente terrestre e marittimo
  5. Acquacoltura europea sostenibile 4.0
  6. coordinamento della ricerca e dell’innovazione marittime nel bacino del mar Nero

La prima scadenza per la presentazione è fissata al 23 gennaio 2019 .

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata ai bandi Crescita Blu sul portale Horizon 2020