Sono aperte le iscrizioni per nuovi corsi gratuiti finalizzati alle assunzioni Costa Crociere.

I percorsi formativi sono rivolti a vari profili che potranno lavorare sulle navi da crociera.

Di seguito vi presentiamo i corsi disponibili e come candidarsi alle opportunità di formazione e lavoro Costa Crociere.

 

COSTA CROCIERE CORSI GRATUITI

Durante l’anno la nota compagnia di navigazione italiana, in collaborazione con altri enti e istituti, organizza percorsi formativi gratuiti finalizzati alle assunzioni sulle navi da crociera. I corsi Costa Crociere sono rivolti, generalmente, a disoccupati e mirano a formare figure qualificate da inserire nel personale di bordo. Al termine delle attività formative, infatti, una buona parte degli allievi viene assunta per la copertura di vari posti di lavoro Costa Crociere.

Gli inserimenti avvengono, solitamente, mediante contratti a tempo determinato, per lo più della durata di 4 / 6 mesi, eventualmente rinnovabili. Si tratta di una interessante opportunità per coloro che desiderano lavorare nel settore della navigazione turistica, all’interno di una delle maggiori compagnie crocieristiche al mondo.

OFFERTA FORMATIVA

Ecco i corsi Costa Crociere attivi al momento, per i quali è possibile candidarsi:

CORSO PER HOSPITALITY SERVICE SPECIALIST
Sono aperte le candidature per partecipare al corso per Hospitality Service Specialist, per la copertura di posti di lavoro in Costa Crociere, organizzato dal Gruppo in collaborazione con la Regione Liguria. Il percorso formativo è gratuito ed è finalizzato alle assunzioni sulle navi da crociera di almeno il 60% degli allievi. Si svolgerà a Genova, con una durata di 335 ore, ed i posti disponibili sono 20.

REQUISITI

Per partecipare al percorso di formazione e lavoro per Pizzaioli occorre possedere i seguenti requisiti:
– cittadinanza comunitaria o extracomunitaria, nel secondo caso con regolare permesso di soggiorno;
– essere disoccupati o non occupati;
– residenza e / o domicilio in Liguria;
– diploma di scuola secondaria superiore;
– buona conoscenza della lingua italiana, di quella inglese e di un’altra lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo.

 

DOMANDE

I candidati interessati a partecipare al corso possono candidarsi presentando richiesta di ammissione alle selezioni, entro le ore 12.00 del giorno 11 marzo 2019, direttamente presso la sede di Fondazione ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE – Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38 – 16011 Arenzano (Genova), o inviandola tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica hss@accademiamarinamercantile.it.

CORSO ITS PER PASTICCERE E PANETTIERE DI BORDO

E’ possibile partecipare al corso di alta formazione ITS per Pasticceri e Panettieri. Le attività formative sono gratuite, avranno una durata di 2 anni, per un totale di 2000 ore, di cui 1200 di stage. Si svolgeranno a Genova. L’iscrizione è a numero chiuso, per un totale di 22 allievi, di cui almeno il 70% potrà lavorare in Costa Crociere al termine del percorso.

REQUISITI

Per partecipare al corso si richiede il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza comunitaria;
– età compresa tra 18 e 35 anni;
– diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera a indirizzo settore cucina, o di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, con indirizzo settore cucina, oppure altro diploma quinquennale di scuola secondaria superiore con minimo 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e / o corsi di formazione / stage nel settore cucina o pasticceria o panetteria;
– conoscere bene l’Italiano e l’Inglese.

DOMANDE

Per partecipare alle selezioni per l’ammissione al percorso formativo occorre presentare apposita domanda, consegnandola in originale a mano, presso gli uffici della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile – sede di Arenzano (Genova) presso Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38, oppure via mail, all’indirizzo di posta elettronica itspasticcerepanettiere@accademiamarinamercantile.it, entro le ore 12.00 del 18 marzo, secondo le modalità indicate nel bando.

CORSO PER HOSPITALITY OPERATOR

Sono aperte le selezioni per partecipare al corso di formazione per Hospitality Operator a bordo di Costa Crociere. Il corso gratuito è organizzato in collaborazione con la Regione Lazio ed è rivolto a 18 allievi. Avrà la durata di 508 ore e si svolgerà a Roma. Il Gruppo Costa Crociere assumerà almeno il 60% degli allievi sulle proprie navi.

REQUISITI

Le iscrizioni al percorso di formazione e lavoro Costa Crociere sono rivolte a candidati che possiedono i seguenti requisiti:
– residenza o domicilio nel Lazio da almeno 6 mesi;
– stato di disoccupazione o inoccupazione;
– iscrizione al Centro per l’Impiego;
– diploma di scuola secondaria superiore, di durata quinquennale;
– buona conoscenza della lingua italiana, di quella inglese e di un’altra lingua straniera a scelta tra Francese, Tedesco e Spagnolo;
– età non inferiore a 18 anni.

DOMANDE

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita modulistica allegata al bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono essere presentate entro le ore 18.00 del 22 marzo 2019, consegnate presso la sede di COSTA CROCIERE S.p.A. – Piazza Piccapietra, 48 – 16121 Genova o trasmesse tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica percorsifse@costa.it.

 

CORSO PER TOUR EXPERT

Aperte le selezioni per il corso gratis per Tour Expert organizzato dal Gruppo Costa Crociere in collaborazione con la Regione Lazio. Il 60% di coloro che avranno superato il percorso formativo sarà assunto dal Gruppo Costa Crociere e impiegato sulle navi da crociera. Il corso si svilupperà in 508 ore ed è rivolto a 18 allievi. Si svolgerà a Roma.

REQUISITI

Possono partecipare al percorso formativo i candidati che possiedono i seguenti requisiti:
– essere residenti e / o domiciliati nella regione Lazio da minimo un semestre;
– essere disoccupati e / o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego;
– possedere il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore;
– avere una buona conoscenza della lingua italiana, della lingua inglese e di una ulteriore lingua straniera tra quella tedesca, francese e spagnola;
– essere maggiorenni.

 

DOMANDE

Il termine ultimo per inviare le candidature è fissato alle ore 18.00 del 22 marzo 2019. Per candidarsi al percorso formativo è necessario presentare apposita domanda, secondo le modalità indicate nel bando, presso la sede di COSTA CROCIERE S.p.A. – Piazza Piccapietra, 48 – 16121 Genova o via mail, all’indirizzo di posta elettronica percorsifse@costa.it.

CORSO PER ENTERTAINMENT TECHNICIAN

Costa Crociere cerca 20 allievi da formare e assumere sulle navi nel profilo professionale di Entertainment Technician. Il corso è organizzato in collaborazione con Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e Regione Liguria, ed il 60% dei partecipanti potrà lavorare sulle navi da crociera. La partecipazione è totalmente gratuita e sono previste 324 ore di formazione, che si svolgeranno a Genova.

REQUISITI

Il percorso formativo per le assunzioni in Costa Crociere è rivolto a candidati che possiedono i seguenti requisiti:
– residenza e / o domicilio nella Regione Liguria;
– stato di disoccupazione;
– cittadinanza comunitaria o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
– diploma di scuola secondaria superiore della durata di 5 anni;
– età minima di 18 anni;
– buona conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese.

DOMANDE

Per candidarsi occorre presentare domanda di partecipazione, secondo le modalità indicate nel bando, entro le ore 12.00 del 25 marzo 2019, in una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso la sede di Fondazione ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE – Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38 – 16011 Arenzano (Genova);
– invio tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica technician@accademiamarinamercantile.it.

BANDI

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi relativi ai corsi di formazione organizzati da Costa Crociere, pubblicati su questa pagina  del sito web aziendale.