Il patrimonio di biodiversità , tipicità delle produzioni e sostenibilità ambientale rappresentato dalla varietà di razze da allevamento è una ricchezza da valorizzare e preservare.

La misura 10.1.g PSR Sicilia  sostiene con contributi diretti ( pagamenti agro-climatico-ambientali) gli allevatori che s’impegnano ad assicurare la continuità dell’ allevamento delle razze autoctone in pericolo di estinzione, compensando i maggiori costi e la minore redditività.

Il contributo verrà riconosciuto alle aziende zootecniche che, per un quinquennio, procederanno all’ allevamento in purezza delle razze in questione, rispettando le specifiche prescrizioni sulla tenuta dei registri e dei libri genealogici, incrementando del 20% il numero di capi allevati.

L’entità del premio comunitario della misura 10.1.g è determinato per ciascuna razza autoctona :

• bovini di razza cinisara e modicana : 400 euro per capo/anno

• ovini di razza noticiana e barbaresca siciliana : 470 euro

• capre messinesi e girgentana : 370 euro per capo, caprini di razza argentata dell’Etna: 366 euro

• suino nero siciliano : 200 euro annui

• cavallo sanfratellano : 400 euro

• cavallo di razza purosangue orientale : 300 euro

• asino pantesco : 500 euro

• asino ragusano : 200 euro annui per capo

Le richieste saranno finanziate secondo un ordine prestabilito di priorità :

1 zootecnia nelle aree Natura 2000

2 aziende con meno di 10 capi

3 allevamento biologico

4 aziende agricole assoggettate ad altri regimi di contributo agro-ambientale della misura 10 PSR Sicilia

Le domande di adesione alla misura 10.1.g PSR Sicilia dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2018 (data da cui decorrerà anche l’impegno quinquennale per i beneficiari) in forma telematica sul portale SIAN . Le istanze presentate entro i successivi 25 giorni (cioé entro l’11 giugno) subiranno una penalizzazione economica.

Per maggiori informazioni consultare le disposizioni attuative delle misure agroambientali ed il bando 2018 della misura 10.1.g sul sito PSR Sicilia