La misura 10.1.b PSR Sicilia sostiene l’adozione di metodi di gestione eco-sostenibile nelle aziende agricole, allo scopo di limitare l’impatto ambientale dell’ agricoltura , garantendo l’equilibrio ambientale ed una maggiore qualità e salubrità dei prodotti agroalimentari.

In particolare, gli agricoltori che aderiscono ai metodi di gestione eco-sostenibile saranno chiamati a:

  • assicurare la rotazione colturale dei terreni seminativi con impiego di leguminose e di semine di protezione durante i cicli colturali autunnali-invernali
  • escludere la mono-successione di colture cerealicole
  • incorporare nel terreno i residui colturali
  • eseguire l’aratura dei seminativi in pendenza con accorgimenti volti a limitare l’erosione dei suoli
  • provvedere alla fertilizzazione delle colture arboree con compost organico, escludendo l’uso di fanghi
  • rispettare le norme del disciplinare di produzione integrata
  • rinunciare all’impiego di diserbanti chimici

L’entità dell’aiuto è collegata alla superficie agricola ed alla tipologia di coltura e sarà compresa fra un minimo di 84 euro annui per ettaro per le colture foraggere ed un massimo di 790 euro annui per le colture fruttifere. Per le colture arboree di nuovo impianto il premio sarà riconosciuto nella misura del 50%.

Possono accedere alla misura 10.1.b le aziende agricole allocate su tutto il territorio regionale, ma saranno riconosciute prioritarie le istanze relative alle aree:

  1. previste nel piano regionale di vulnerabilità ai nitrati
  2. quelle individuate come sensibili nel Piano di tutela delle acque
  3. quelle ad alto rischio di erosione e desertificazione
  4. incluse nelle perimetrazioni Natura 2000

Le domande di adesione alla misura 10.1.b PSR Sicilia dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2018 (data da cui decorrerà anche l’impegno quinquennale per i beneficiari) in forma telematica sul portale SIAN . Le istanze presentate entro i successivi 25 giorni (cioé entro l’11 giugno) subiranno una penalizzazione economica.

Per maggiori informazioni consultare le disposizioni attuative delle misure agroambientali ed il bando 2018 della misura 10.1.b sostegno alla gestione eco-sostenibile sul sito PSR Sicilia