La Protezione Civile della Regione Siciliana cerca 28 figure da assumere full time a tempo determinato. Per candidarsi restano solo pochi giorni, la scadenza è infatti fissata per il 3 dicembre. Il bando è stato pubblicato sul sito della Regione Sicilia. Il contratto, semestrale, prevede un inquadramento da dipendente regionale nella categoria più alta dei funzionari, la D.

Il concorso sarà per titoli e prova scritta.

Le figure richieste

Come si evince dal bando, le figure richieste sono le seguenti:

  • 8 ingegneri civili e ambientali con specializzazione e/o esperienza in idraulica;
  • 8 ingegneri civili e ambientali con specializzazione e/o esperienza in geotecnica;
  • 8 geologi;
  • 4 laureati in giurisprudenza.

Le sedi di lavoro sono quelle di Palermo e San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, ma non è da escludere che si aprano delle posizioni anche a Messina.

Requisiti

I candidati devono essere in possesso di una laurea magistrale e un’abilitazione all’esercizio della professione. In particolare:

  • per ingegneri civili specializzati in idraulica è richiesto il diploma di laurea in Ingegneria civile, indirizzo idraulica; laurea magistrale in LM23 (Ingegneria civile) o LM35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio);
  • per ingegneri civili specializzi in geotecnica: diploma di laurea in Ingegneria civile, indirizzo strutture e geotecnica; laurea magistrale in LM23 (Ingegneria civile) o LM35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio);
  • per geologi: diploma di laurea in Scienze geologiche; laurea magistrale in LM74 (Scienze e tecnologie
    geologiche)
  • per laureati in giurisprudenza: diploma di laurea in Giurisprudenza, classe LMG/01.

Le prove

Dopo l’inoltro della domanda di partecipazione si procederà con una prova scritta che consiste in un test di quaranta domande con risposta a scelta multipla da risolvere in quaranta minuti. Il punteggio massimo è di 20 punti. Le domande del test riguarderanno argomenti selezionati in base al profilo a cui s’intende fare domanda.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 12 del 3 Dicembre 2021 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina Una volta registrato sulla piattaforma e selezionata la voce “Visualizza Concorsi Attivi”, i candidati dovranno selezionare la selezione a cui intendono partecipare e seguire la procedura guidata.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
  • copia di un documento d’identità valido;
  • eventuale certificazione medica attestante la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi.

Per leggere e scaricare il BANDO CLICCA QUI