Ferrovie dello Stato apre periodicamente nuove selezioni per assunzioni in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e le opportunità di lavoro Ferrovie dello Stato.

FERROVIE DELLO STATO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente FS seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato. Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a  diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo.

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo.

Al momento, ad esempio, il Gruppo FS ha aperto nuove selezioni per assunzioni in Emilia Romagna Puglia.

Si ricercano le seguenti figure:

  • Macchinisti per Trenitalia TPER – con diploma quinquennale in Elettronica, Elettrotecnica, Energia/Termotecnico, Perito Tecnico Industriale Informatica, Industrie Elettriche, Industrie Elettroniche, Industrie Meccaniche, Meccanica e Meccatronica, Nautica Aeronautica/Trasporti Logistica, Sistemi Energetici o Telecomunicazioni. Sedi di lavoro: Bologna, Parma, Piacenza. Candidature entro 16 febbraio;
  • Capi Treno e Commerciali per Trenitalia TPER – con diploma quinquennale a indirizzo Artistico, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Classico, Edilizia, Geometra, Edile/Costruzioni, Ambiente e Territorio, Gestione Aziendale, Grafica e Comunicazione, Grafica Pubblicitaria, Linguistico, Psico Pedagogico/Scienze Umane, Ragioniere e Perito Aziendale/Amministrativo, Scientifico, Servizi Socio Sanitari, Servizi Turistici o Turismo. Sedi di lavoro: Bologna, Parma, Piacenza. Candidature entro 16 febbraio;
  • Operatori Specializzati Manutenzione per Trenitalia TPER – con diploma quinquennale in Elettronica Elettrotecnica, Energia/Termotecnico, Industrie Elettriche, Industrie Elettroniche, Industrie Meccaniche, Meccanica e Meccatronica, Nautica Aeronautica/Trasporti Logistica, Sistemi Energetici o Telecomunicazioni. Sede di lavoro: Bologna. Candidature entro 16 febbraio;
  • Tecnici della Manovra e Condotta per Terminali Italia SRL – con diploma di scuola media superiore e, preferibilmente, licenza di condotta o abilitazione all’attività di sicurezza Preparazione dei Treni (PdT) manovratore. Sede di lavoro: Modena-Marzaglia Scalo Ferroviario. Candidature entro 19 febbraio;
  • Controller per Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l – con laurea magistrale in materie economiche e buona conoscenza di SAP (modulo CO). Sede di lavoro: Bari. Candidature entro 19 febbraio.

 

AREE DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

RECRUITING DAY FS

Vi ricordiamo che, periodicamente, Ferrovie dello Stato organizza delle giornate di recruiting per assunzioni a tempo indeterminato in Trenitalia e presso le altre società che fanno parte del Gruppo. Gli eventi di recruitment sono rivolti, solitamente, a laureati e si svolgono per lo più a Roma. Per conoscere quando si svolgeranno le prossime selezioni e avere ulteriori informazioni potete consultare questa pagina.

Il Gruppo Ferrovie investe molto nelle Risorse Umane, alle quali offre la possibilità di lavorare presso una delle più grandi realtà industriali italiane ed una azienda di spicco anche a livello internazionale. La società vede nei propri collaboratori uno dei fattori principali per garantire il successo della compagnia e per accrescere professionalità, qualità e innovazione dei servizi offerti, in un’ottica di miglioramento continuo che si focalizza anche sul know how e sulla preparazione del personale, per il quale sono disponibili programmi di apprendimento e sviluppo.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI E I PROFESSIONISTI

Trenitalia offre interessanti opportunità di inserimento sia per i giovani, anche senza esperienza, che per professionisti esperti in vari ambiti. Per quanto riguarda i candidati più inesperti, le assunzioni Ferrovie dello Stato sono rivolte particolarmente a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria Civile e dell’Architettura, Industriale e dell’Informazione, Architettura e discipline economiche, giuridiche ed umanistiche, che hanno conseguito il titolo di studio con ottimi voti, per i quali sono previsti appositi programmi di formazione on the job e sviluppo nelle aree Ingegneria, Produzione e Circolazione, Sicurezza, Qualità, Manutenzione, Marketing e Commerciale, Investimenti, Acquisti e Logistica, Immobiliare e Servizi, Risorse Umane, Legale, Strategia e Pianificazione, Internal Auditing, ICT, Amministrazione Finanza e Controllo, e Relazioni Esterne.

Non mancano i posti di lavoro per diplomati, che vengono per lo più impiegati nelle mansioni di Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno / Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione e Specialista Tecnico Commerciale. Per la maggior parte di queste figure sono richieste specifiche competenze tecniche, pertanto l’azienda ha messo a punto un apposito sistema che consente di acquisire le abilitazioni ferroviarie necessarie partecipando a corsi di formazione sia interni al Gruppo che esterni, e prevede per lo più l’inserimento mediante contratti di apprendistato professionalizzante.

 

COME CANDIDARSI – CLICCA QUI