Stage4eu è un progetto innovativo e completamente gratuito, che promette di aiutare i giovani a trovare lavoro all’estero.

Stage4eu è un progetto che si snoda su due fronti: si tratta di un’app mobile gratuita e un sito web rivolti sia ai giovani che intendono svolgere uno stage in Europa, sia agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione. Sono strumenti che potranno essere utilizzati a supporto del proprio lavoro.

Questo progetto nasce come evoluzione digitale dello storico Manuale dello stage in Europa dell’Isfol, non come semplice trasposizione in digitale del volume cartaceo, bensì come vera e propria compagna di viaggio, una guida attiva con tantissime informazioni sul paese ospitante, su come prepararsi al meglio per il colloquio o scrivere il proprio curriculum.

Oltre alla app il progetto mette a disposizione un sito web rivolto principalmente a operatori, formatori, insegnanti e a tutti gli esperti di mobilità transnazionale.

COME FUNZIONA

Sia il sito, sia l’app, hanno al loro interno quattro sezioni principali:

  • le informazioni principali riguardanti l’organizzazione dello stage;
  • i principali Programmi europei che finanziano stage all’estero;
  • Consigli e indicazioni riguardo gli stage europei sia dal punto di vista delle aziende, sia dal punto di vista dei tirocinanti stessi;
  • le “schede stage” dei Paesi europei, dove vengono evidenziate caratteristiche e peculiarità che ogni Nazione richiede nell’ambito dei tirocini (tipo di documentazione da presentare, durata minima e massima dello stage, ecc).

È presente un’ulteriore sezione, infine, denominata “Ultime offerte di stage”, che viene aggiornata quotidianamente e dedicata, per l’appunto, alle migliori opportunità di stage in Europa.

L’app, disponibile per dispositivi Android e Ios, permette di accedere a tantissime offerte di stage presenti nei vari paesi europei selezionate dallo staff del progetto.  

La navigazione può avvenire per “Settore professionale”, per “Paese di destinazione“ o a testo libero. È inoltre possibile attivare delle notifiche personalizzate per ricevere un avviso quando viene pubblicato un annuncio nel settore e/o nel Paese di proprio interesse.

Stage4eu seleziona e pubblica esclusivamente offerte di stage in aziende multinazionali organizzazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale.

Tramite l’app, l’utente ha la possibilità di impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende intraprendere l’esperienza formativa; in questo modo potrà ricevere, in tempo reale, le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

Insomma, una vera e propria rivoluzione digitale sta colpendo anche il mondo del lavoro, in particolare quello degli stage per i giovani che vogliono intraprendere un’esperienza lavorativa all’estero.

Per ulteriori informazioni riguardo Stage4eu, è possibile visitare il sito web ufficiale del progetto CLICCANDO QUI, dove potrete informarvi sulle offerte di lavoro presenti sul portale, i requisiti i richiesti per ogni offerta di lavoro e sapere con precisione i documenti richiesti per avviarvi verso questa nuova avventura.