Sono aperte nuove offerte di lavoro in Unicredit, in vista di assunzioni e stage in banca.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Unicredit.

Durante l’anno il Gruppo seleziona personale per assunzioni e tirocini in banca. Le offerte di lavoro Unicredit sono rivolte, generalmente, a laureati, laureandi e studenti, compresi giovani anche senza esperienza e / o che devono effettuare il tirocinio curriculare, e a professionisti esperti in vari settori.

In questo periodo, ad esempio, sono disponibili nuove offerte di lavoro Unicredit  in Lombardia, Lazio, Piemonte e altre sedi sul territorio nazionale. Si ricercano vari profili da inserire nelle aree Customer Care, Pianificazione Finanza e Amministrazione, Risorse Umane e Information Technology  o in ambito Credit & Risk Management, Banking, Trading & Investments Products, Vendite, Organizzazione e Logistica, e Wealth Management. Oppure in area Marketing, Compliance, Internal Audit & Controls, Data Governance & Management e in altri settori.

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono i Consulenti di Filiale, da assumere presso varie sedi sul territorio nazionale.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate:

LAVORO PER CONSULENTI DI AGENZIA
Sedi: Milano, Torino, Bologna, Modena, Verona, Roma, Napoli, Palermo
Per UniCredit Direct, l’agenzia virtuale del Gruppo Unicredit, si ricercano giovani da assumere in apprendistato. I candidati ideali sono laureati in discipline economiche, matematiche o giuridiche, o in Scienze Politiche o della Comunicazione. Hanno un’età non superiore a 29 anni e conoscono bene il pacchetto Office e la lingua inglese. Possiedono una spiccata propensione commerciale e la predisposizione a lavorare in team, e sono disponibili alla mobilità territoriale.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Unicredit ricerca, inoltre, i seguenti profili:

SEDE DI MILANO

  • Stage Procurement Transformation Team;
  • Stage Curriculare Buddybank Marketing and Product;
  • Curricular Internship Corporate & Investment Banking, Client Management & Business Development;
  • Tirocinio Curriculare Product Development, Services & New Solutions Development;
  • Stage Curriculare CIB Business Unit Controller;
  • Internship CTS Commercial Banking;
  • Group Wealth Management, Strategy, Business Management and Development;
  • Curricular Internship HR Processes;
  • Tirocinio Curriculare Group Identity & Communication Business Management, Budget & Corporate Events;
  • Internship CIB F&A, Financial Sponsor Solutions;
  • CIB Markets-PIP Internal Network;
  • COO Business Management Internship.

Vi ricordiamo, inoltre, che, periodicamente, il Gruppo cerca candidati appartenenti alle categorie protette in base alle legge 68/99, ed iscritti al collocamento obbligatorio. Generalmente l’assunzione avviene con contratto di apprendistato o con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per lo più vengono inseriti nelle aree Commercial Banking, Corporate and Investment Banking e Asset Management. Oppure nel settore UniCredit Business Integrated Solutions e in altri ambiti, presso varie sedi su tutto il territorio nazionale.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Unicredit è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e propone diversi programmi rivolti a studenti e neolaureati, anche grazie alla collaborazione e alla partnership con varie università, sia italiane che internazionali. L’International Internship Program, ad esempio, permette a studenti in Economia, Finanza, Banking, Management, Ingegneria o Giurisprudenza di svolgere tirocini trimestrali estivi in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Serbia ed Ungheria, l’UniRisk – Play the Game Internship Program offre a studenti e neolaureati di Economia, Statistica, Ingegneria e Fisica stage di 6 mesi in ambito Risk Management, mentre l’UniCredit Management Consultancy permette a laureati e laureandi di svolgere un percorso di formazione e lavoro negli uffici dell’unità di consulenza interna della società, a Milano, Monaco e Vienna.

Coloro che si sono laureati da poco possono beneficiare anche dei Graduate Program Unicredit, ovvero Impact, un percorso di job rotation, formazione on e off the job, attività di networking e altro ancora in varie aree aziendali, e CIB – Corporate & Investment Banking, l’iniziativa internazionale dedicata al settore della finanza. Esistono, inoltre, diverse borse di studio per i giovani, messe a disposizione dalla fondazione UniCredit & Universities per finanziare la frequenza di dottorati, corsi e master all’estero, attività di ricerca, workshop e altre attività.

RETRIBUZIONE E BENEFIT

Le retribuzioni in Unicredit prevedono, generalmente, una parte fissa, che cambia in base alle mansioni, al grado di responsabilità e all’esperienza dei collaboratori, ed una parte variabile, che mira a riconoscere e premiare i risultati e le performance dei lavoratori. La politica retributiva applicata dall’istituto di credito non solo è meritocratica ma è focalizzata anche sulle prestazioni, per poter così incentivare i dipendenti al raggiungimento di risultati sempre migliori, anche grazie ad alcuni vantaggi, che possono comprendere l’accesso a prodotti e servizi bancari.

I benefici non mancano anche per coloro che decidono di aderire ai programmi di mobilità geografica Unicredit, e di lavorare all’estero. I partecipanti al Global Mobility Review possono beneficiare, infatti, di attività di sostegno per il riposizionamento proprio e della propria famiglia, dall’inizio alla fine dell’esperienza estera, e del Buddy Program, iniziativa volta all’inserimento all’estero grazie al supporto di colleghi esperti.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Unicredit sono articolate in diverse fasi, a partire dallo screening dei CV pervenuti, in base al quale vengono individuati i profili maggiormente in linea con le figure ricercate, che possono essere contattati per una prima intervista, anche telefonica. Il percorso selettivo può proseguire, poi, con sessioni di Assessment Centre, di solito della durata di una mezza giornata, seguite dal colloquio con il manager di riferimento per la fuzione.

RECRUITING ONLINE

Il Gruppo bancario utilizza, tra i principali strumenti per il reclutamento del personale, il portale dedicato alle carriere e selezioni, Unicredit Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte per lavorare in banca. Attraverso il servizio web gratuito, i candidati interessati ai posti di lavoro in Unicredit possono prendere visione di tutte le selezioni in corso presso il Gruppo, inserire il CV nel data base della società bancaria e rispondere online agli annunci di interesse.

Per accedere all’elenco delle opportunità professionali occorre effettuare una ricerca tematica, utilizzando appositi filtri quali parole chiave, area funzionale, inquadramento, sede lavorativa, tipologia di contratto ed altro ancora. Una volta visualizzati i risultati, cliccando su ciascuna posizione è possibile accedere alla relativa scheda descrittiva. Per inviare la candidatura occorre cliccare sul quadratino posizionato a sinistra dell’offerta di interesse (‘Apply now’) e compilare il modulo telematico.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Unicredit e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Unicredit “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.