Ferrovie dello Stato apre periodicamente nuove selezioni per assunzioni in Italia.

Il Gruppo FS è in crescita e ha lanciato un nuovo piano assunzioni per il 2019, che porterà all’inserimento di oltre 4.000 risorse, tra Macchinisti, Capitreno, Capistazione, Addetti all’Assistenza ai viaggiatori e alla Security, Manutentori Autisti Autobus. Inoltre, sta portando avanti maxi campagna di recruiting per Addetti Manutenzione e Circolazione, che porterà ben 1.100 nuove risorse entro l’anno in RFI, società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. La società ha anche presentato il Piano Industriale FS per il 2019 – 2023, un programma di sviluppo del Gruppo che porterà alla creazione di 15mila posti di lavoro diretti in 5 anni e di 120mila opportunità di impiegol’anno grazie all’indotto nel prossimo quinquennio.

 OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente FS seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato. Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a  diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo.

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo.

Al momento il Gruppo FS ha aperto nuove selezioni per assunzioni in Lombardia e Toscana. Si ricercano le seguenti figure:

GRUISTI PER TERMINAL ITALIA – Segrate (Milano)
I candidati ideali sono diplomati e possiedono la patente di guida di categoria B. Conoscono i principali applicativi Office e SAP. Inoltre, possiedono i requisiti fisici richiesti per il ruolo, consultabili sul portale web FS. Preferibilmente risiedono in Lombardia e hanno esperienza pregressa nel settore ferroviario, relativa alle normative sul carico dei carri, del trasporto di merci pericolose, dei mezzi di sollevamento. La maggiore votazione conseguita nel diploma è considerata requisito preferenziale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 13 agosto.

ESPERTO VERIFICHE E SANZIONI PER BUSITALIA SITA NORD – Firenze
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a laureati in Giurisprudenza, Economia o Ingegneria. La risorsa cercata ha maturato 2 o 3 anni di esperienza in ruolo analogo e nel settore dei trasporti. Conosce elementi di diritto amministrativo e penale, la normativa di riferimento di settore, le tecniche di reporting e i principali processi aziendali. Ha una conoscenza dell’Inglese almeno di livello medio superiore e sa utilizzare Excel, Access, Word, Outlook e strumenti gestionali. Inoltre conosce il Linguaggio VBA (Visual Basic for Application) ad un ottimo livello.

Candidature entro il 28 luglio.

 

AREE DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

SICUREZZA

– Sicurezza d’Esercizio
– Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite l’area Ferrovie dello Stato Lavoro del portale web www.fsitaliane.it. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse. Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online.

Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

 

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.