DiscoverEU: Opportunità per i diciottenni di viaggiare gratis in Europa per tutta l’estate

DiscoverEU è la nuova iniziativa dell’UE che quest’estate offre a tutti i cittadini europei diciottenni l’opportunità di scoprire il loro continente. Scadenza ore 12:00 del 26 giugno 2018.

I giovani europei possono partecipare all’iniziativa DiscoverEU, che consente di viaggiare gratis in Europa grazie a 15mila biglietti Interrail messi a disposizione dall’UE.

I candidati selezionati potranno iniziare il proprio viaggio a partire dal 9 luglio.

Dalle ore 12.00 del 12 giugno 2018 i cittadini europei che hanno 18 anni possono inviare la propria candidatura per aderire all’iniziativa DiscoverEU, che permetterà a 15mila giovani di scoprire gli Stati membri dell’Unione grazie ai pass Interrail, utilizzabili non solo per i viaggi in treno, ma anche in bus e traghetto.

Le spese di viaggio saranno coperte dall’UE, che ha stanziato per il 2018 ben 12 milioni di euro. A ogni Stato membro è stato assegnato un numero di biglietti in base alla percentuale della sua popolazione rispetto a quella complessiva dell’UE.

E’ prevista una seconda tornata di candidature per l’autunno, con almeno 5mila biglietti in palio.

Come funziona DiscoverEU

Scopo dell’iniziativa DiscoverEU è consentire ai giovani di conoscere le diverse culture e tradizioni che caratterizzano l’Unione europea, affinché possano individuare non solo le differenze ma anche gli elementi che accomunano i cittadini europei. L’obiettivo è rafforzare l’identità europea, mettendo a disposizione dei cittadini più giovani 15mila biglietti Interrail gratis per viaggiare liberamente negli Stati membri dell’Unione.

I biglietti Interrail sono dei pass ferroviari che permettono di salire su quasi tutti i treni in Europa, sia da soli che in gruppo. Per favorire una maggiore mobilità dei giovani, i pass offrono una serie di alternative, inclusa la possibilità di viaggiare su autobus e traghetti.

Il mezzo di trasporto sarà essenzialmente quello ferroviario, per i candidati provenienti da regioni periferiche ed insulari sarà consentito l’uso di altri mezzi (incluso quello aereo) per raggiungere il continente e proseguire poi in treno. Speciali condizioni sono previste per i partecipanti con disabilità.

I posti disponibili per i diciottenni italiani sono 1.776

Poiché il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, i vincitori dei biglietti avranno la possibilità di partecipare a numerosi eventi che si svolgono in tutta Europa.

 

Requisiti

Puoi partecipare se:

  • hai 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso)
  • hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
  • inserisci il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online
  • parti da uno dei 28 Stati membri dell’UE
  • hai intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
  • hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
  • hai intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE
  • sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

Se soddisfi questi criteri, puoi fare domanda compilando il modulo online.

Puoi partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone. I gruppi devono nominare un capogruppo, che compila il modulo e risponde al quiz e alla domanda di spareggio. Quando presenta la domanda, il capogruppo riceve un codice che deve trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice fornito dal capogruppo gli altri membri del gruppo possono registrarsi online e compilare i loro dati personali. Tutti i membri del gruppo devono avere 18 anni. (Domande frequenti)

Come partecipare

Possono partecipare all’iniziativa DiscoverEU i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni entro il 1° luglio 2018 e che intendono visitare almeno un luogo del patrimonio culturale europeo.

Con i pass Interrail finanziati dall’UE sarà possibile viaggiare, sia da soli che in gruppo (fino a 5 persone), per un periodo massimo di 30 giorni, raggiungendo fino a 4 destinazioni transfrontaliere.

I giovani che vogliono partecipare all’iniziativa dovranno presentare la propria candidatura online – utilizzando il sito web ufficiale – a partire dalle ore 12.00 CET del 12 giugno ed entro le ore 12.00 CET del 26 giugno 2018.

I candidati dovranno fornire i propri dati anagrafici e alcune informazioni sul viaggio; a seguire un quiz con cinque domande sull’Anno europeo del patrimonio culturale, sulle iniziative europee rivolte ai giovani e sulle prossime elezioni europee. Infine, i candidati dovranno rispondere ad una domanda di spareggio su quanti giovani parteciperanno all’iniziativa, che consentirà alla Commissione UE di classificare le candidature nel caso in cui siano troppe.

I candidati selezionati saranno annunciati all’inizio di luglio e potranno viaggiare in Europa dal 9 luglio fino al 30 settembre 2018.

 

Per iscriversi e per saperne di più visitare la pagina DiscoverEU sul Portale europeo dei giovani