La Regione Siciliana, con il presente Avviso, intende sostenere le operazioni dovranno finalizzate a:

• Organizzazioni di prodotti e pacchetti turistici;

• Adeguamento dei sistemi informativi e dei relativi servizi;

• Azioni di web marketing, web reputation, e-commerce;

• Predisposizione di materiale multimediale;

• Realizzazione di iniziative di ospitalità ed educational tour.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le reti di imprese con personalità giuridica o senza personalità giuridica, formate da almeno 3 imprese (micro, piccole e medie imprese), costituite e in stato di attività. Ciascuna impresa può partecipare solo a una Rete-contratto o a una Rete-soggetto richiedente l’agevolazione, pena l’inammissibilità delle domande nelle quali sia presente la stessa impresa.

L’azione sosterrà le imprese che operano nel settore turistico.

Tipologia di spesa ammissibile

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti :

• spese per investimenti in attivi materiali quali: acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi e mezzi mobili. Questi ultimi sono ammissibili purché strettamente necessari e collegati al progetto da realizzare. I singoli titoli di spesa devono essere di importo, al netto di IVA, superiore a € 500,00; i beni relativi all’investimento devono essere nuovi di fabbrica e non devono rappresentare mera sostituzione di impianti, macchinari ed attrezzature.

• spese per investimenti in attivi immateriali : diritti di brevetto, licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale.

• spese per consulenze: consulenze esterne specialistiche prestate da Università e Centri di Ricerca pubblici o da imprese dotate di documentate competenze in materia (tali servizi non sono continuativi o periodici ed esulano dai costi di esercizio ordinari dell’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità).

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 37.000.000,00.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente Avviso non può essere superiore a 500.000,00 di euro.

Scadenza

Le domande potranno essere presentate entro il 7 giugno 2018.