Sono davvero felice di comunicarvi che è stato approvato il mio emendamento che prevede l’istituzione del “Fondo prevenzione e gestione dei rischi geologici”.

L’emendamento da me proposto ha trovato fin da subito ampia condivisione nel mio e in altri gruppi parlamentari, nonché in seno al Governo.

Si istituisce un fondo per la salvaguardia del territorio e la mitigazione dei rischi geologici in favore dei comuni dotati di Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.) di Protezione Civile che assumeranno, anche con contratti a termine, idonee professionalità nel campo delle Scienze della Terra (geologi e ingegneri).

Queste figure svolgeranno attività nell’ambito della prevenzione, pianificazione e gestione del rischio idrogeologico, idraulico e, più in generale, del rischio geologico.

La norma da una parte permette agli enti locali di dotarsi di tecnici che finalmente possano coadiuvarle nella governance del territorio per scongiurare disastri e tragedie, dall’altra premia le amministrazioni virtuose che hanno assolto all’obbligo di dotarsi di un efficiente piano di protezione civile.

P.s. E’ un notevole passo avanti che finalmente permette di tracciare un percorso verso una politica che punta ad armonizzare le risorse pubbliche. L’istituzione del fondo precede una nuova legge in materia che è attualmente all’esame della Commissione Ambiente.

#BuoneLeggi #finalmente