Sostegno agli investimenti delle imprese turistiche: operativa la misura 3.3.4 del FESR Sicilia

Il potenziale di sviluppo del turismo in Sicilia è immenso e può generare ricchezza ed occupazione su tutto il territorio regionale. Per sostenere gli investimenti delle imprese turistiche l’ azione 3.3.4 FESR Sicilia assegna contributi in conto capitale a fondo perduto per l’innalzamento della capacità e della qualità ricettiva, l’innovazione e la sostenibilità.

La misura, promossa dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana , è finanziata dalle risorse comunitarie del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ( FESR Sicilia 2014/2020 ).

Possono accedere ai benefici dell’ azione 3.3.4 :

  • le microimprese e le piccole e medie imprese turistiche operanti sul territorio regionale da almeno 36 mesi
  • le reti di imprese (reti-soggetto e reti-contratto con almeno tre aziende partecipanti)
  • i consorzi di imprese turistiche

I progetti potranno prevedere la realizzazione di:

  • interventi edilizi ed opere murarie
  • impianti ed allacciamenti di rete
  • acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature nonché di strumenti ICT (i beni devono essere nuovi di fabbrica e non si deve trattare della mera sostituzione di strumenti già in uso)
  • spese per investimenti immateriali (acquisto di licenze, brevetti e know-how)
  • consulenze specialistiche (intendendo le prestazioni di servizi non ricorrenti ma legate allo sviluppo dell’azienda)

Ogni progetto potrà prevedere un importo massimo di 800.000 euro e potrà beneficiare del contributo comunitario FESR fino al 45% se promosso da piccole e micro imprese turistiche (35% per le medie imprese). Per le spese di consulenza specialistica il contributo potrà arrivare fino al 50%.

L’ azione 3.3.4 prevede una modalità di selezione delle istanze “a sportello”: le aziende interessate dovranno prenotarsi sul Portale telematico dedicato dal 50° e fino all’80° giorno dalla pubblicazione dell’avviso sulla GURS e successivamente depositare le proposte progettuali, corredate della prescritta documentazione.

Il budget complessivo della misura è pari a 33.201.341,36 euro

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all’ azione 3.3.4 sostegno agli investimenti delle imprese turistiche sul portale FESR Sicilia

Condividi