La pesca è un settore fondamentale per l’economia siciliana ed offre anche interessanti opportunità di lavoro e reddito per i giovani . Avviare una nuova attività in questo settore richiede però investimenti e competenze : per aiutare i giovani pescatori nell’acquisto della loro prima imbarcazione e nell’avviamento della loro nuova impresa, la misura 1.31 FEAMP offre contributi a fondo perduto.

Il Dipartimento Pesca della Regione Siciliana ha lanciato il bando per il 2018 della misura , finanziata dalle risorse comunitarie del Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca ( FEAMP 2014/2020 ).

Possono accedere alla misura :

  • i giovani pescatori , già attivi professionalmente nel settore da almeno cinque anni e che vogliano “mettersi in proprio” acquisendo un’imbarcazione
  • i giovani che vogliano avviare ex novo la loro attività di pesca , essendo in possesso di una formazione specifica ( diploma di secondo grado a indirizzo nautico, oppure un diploma di laurea in discipline nautiche, oppure un diploma di secondo grado e aver sostenuto un corso di formazione di almeno 100 ore ad indirizzo nautico )

In entrambi i casi i richiedenti devono avere un’età compresa fra i 18 ed i 40 anni e residenti in un Comune della Sicilia .

Grazie alla misura i giovani pescatori potranno accedere ai contributi per :

  • acquistare un’imbarcazione da pesca (lunghezza fuori tutto inferiore ai 24 metri , di età compresa fra i 5 ed i 30 anni )
  • sostenere i costi per studi ed analisi preliminari all’acquisto dell’imbarcazione
  • coprire gli ulteriori costi per l’avvio della nuova impresa di pesca (garanzie fideiussorie, consulenze professionali)

La misura massima del contributo erogabile è pari a 75.000 euro e non potrà superare il 25% del totale dei costi ammissibili.

Gli interessati dovranno fare pervenire le richieste in plico sigillato ai competenti uffici del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana entro le ore 14,00 del 30 maggio 2018

Le istanze saranno selezionate mediante graduatorie che terranno conto anche della minore età dei richiedenti, dell’equilibrio di genere e dell’eventuale esperienza pregressa.

Il budget complessivamente disponibile è pari a 731.963,28 euro

Per saperne di più consultare il bando 2018 della misura 1.31 FEAMP avviamento dei giovani pescatori