Scade il: 28 Febbraio 2018


Pubblicato in GURS del 12/01/2018 il nuovo bando del FEAMP Sicilia relativo alla Misura 1.29 “Promozione capitale umano, creazione posti di lavoro e dialogo sociale” ,che si pone come obiettivo la promozione del capitale umano, volta ad accrescere la competitività e il rendimento economico della pesca e delle attività marittime, attraverso il finanziamento di percorsi di tirocinio formativo degli under 30 a bordo delle imbarcazioni da pesca .

Il bando, i cui beneficiari sono i pescatori professionisti proprietari di imbarcazione, mira infatti ad aiutare i giovani che incontrano difficoltà   nell’accedere al  mercato del  lavoro  nel  settore  della  pesca  in  un  periodo  di  persistente  crisi  finanziaria,  attraverso  programmi  di  tirocinio  e  corsi su pratiche di pesca  sostenibili e conservazione delle risorse  biologiche marine.

Il progetto di finanziamento per essere ammissibile dovrà prevedere che:

  • La formazione si svolga a bordo di un’imbarcazione da pesca adibita alla pesca costiera artigianale.
  • Il tirocinante debba avere età inferiore a 30 anni e che sia riconosciuto come disoccupato dallo Stato Membro interessato.
  • Il sostegno sia concesso solo per coprire la retribuzione del tirocinante e gli oneri connessi.
  • L’imbarcazione da pesca deve essere iscritta nel Registro comunitario nonché in uno dei Compartimenti marittimi della Regione Sicilia.

Quindi il sostegno previsto dal Bando è erogato per la formazione a bordo di un peschereccio adibito alla pesca costiera artigianale di proprietà di un pescatore professionista di almeno 50 anni di età, formalizzata da un contratto tra il tirocinante e il proprietario del peschereccio e si sostanzia nella retribuzione del tirocinante (tirocinio biennale) e negli oneri connessi all’operazione finanziata e necessarie per la sua preparazione o esecuzione. Il contributo massimo per ciascun progetto sarà di 40.000 € , che coprirà tutti i costi connessi al tirocinio.

Per la misura 1.29 del FEAMP la dotazione finanziaria stanziata  è di 9.000.000 di euro.

Le domande, corredate da tutta la documentazione richiesta, dovranno essere trasmesse in formato cartaceo al Dipartimento Pesca della Regione Siciliana entro il 28 febbraio 2018.

Per leggere il bando completo e scaricare tutti gli allegati clicca qui.

(fonte InvestiSicilia.it)