La nota azienda attiva nel settore dell’energia seleziona personale per assunzioni in Italia.

Il Gruppo Enel è in espansione, e sta portando avanti il piano assunzioni per il 2016 – 2020, che prevede la creazione di ben 3Mila posti di lavoro. I nuovi inserimenti saranno effettuati in concomitanza con 6Mila prepensionamenti previsti per favorire il turn over del personale.

L’iniziativa rientra nell’ambito del più generale programma strategico triennale di riassetto dell’azienda. Quest’ultimo è incentrato sullo sviluppo delle nuove tecnologie e delle energie alternative. Inoltre, 500 nuove assunzioni in ENEL saranno effettuate già entro il 2019, grazie ad un accordo siglato recentemente con le organizzazioni sindacali.

 

Di seguito le posizioni aperte in ENEL e come candidarsi. Vi diamo anche consigli utili sull’ambiente di lavoro e le selezioni.

ENEL OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Periodicamente il Gruppo seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. Le assunzioni ENEL sono rivolte, generalmente, a laureati in varie discipline e a diplomati. I candidati selezionati vengono inseriti presso le diverse società del Gruppo, mediante assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Le opportunità, solitamente, non mancano anche per giovani senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, prevalentemente, tirocini retribuiti in Enel, per lo più della durata di 6 mesi, o contratti di apprendistato.

In questo periodo, ad esempio, ENEL ha aperto nuove selezioni di personale per la copertura di posti di lavoro a Roma. Ecco un excursus delle figure ricercate al momento, che descriviamo brevemente:

IOT SOLUTION ARCHITECT
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria, Computer Science o Matematica, con esperienza pregressa in Application Architecture, Database Architecture, Networking, AppDev e nel ruolo. Devono conoscere un linguaggio di programmazione quale C o C ++ e avere capacità di codifica / scripting in un linguaggio di livello superiore. Inoltre, devono conoscere le tecnologie emergenti IoT e Mobile, e i protocolli di comunicazione, ed avere adeguate competenze e conoscenze tecniche. Richiesta anche un’ottima conoscenza della lingua inglese.

SOLUTION ARCHITECT E – MOBILITY
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria o Informatica. Hanno almeno un anno di esperienza e possiedono conoscenze relative a E – Mobility, Smart Charging e metodologie Agili. Conoscono la lingua inglese ad un ottimo livello e, preferibilmente, hanno una buona conoscenza anche dello Spagnolo. Inoltre, sono disponibili ad effettuare brevi trasferte sia in Italia che all’estero. La conoscenza dei servizi web e della progettazione di applicazioni mobili è considerata un plus.

VETTING ANALYST SPECIALIST
Si richiedono una laurea in Ingegneria Navale o equivalente, e 2 o 3 anni di esperienza nel settore, preferibilmente presso un ente di classifica o società armatoriali. In alternativa, il possesso di diploma di istituto tecnico nautico ed esperienza di imbarco come ufficiale nella marina mercantile o equivalente. Completano il profilo una buona padronanza di Office e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

IT PROCUREMENT SPECIALIST
L’offerta di lavoro Enel è rivolta a laureati in Ingegneria o materie scientifiche. Devono aver maturato almeno 2 o 3 anni di esperienza in ruolo analogo. Inoltre, devono conoscere il pacchetto Office a livello avanzato e l’Inglese a buon livello. La conoscenza delle tematiche Procurement e / o della lingua spagnola è considerata un vantaggio. il possesso di esperienze nel settore ICT o inruoli di interfaccia Business – ICT costituisce un requisito preferenziale.

PRODUCT MANAGER IN HVAC & ENERGY SOLUTIONS
La risorsa cercata ha conseguito una laurea in Ingegneria. Ha maturato 2 o 3 anni di esperienza pregressa e, preferibilmente, ha lavorato anche nelle vendite. Possiede un’ottima padronanza della lingua inglese e, di preferenza, conosce anche la lingua spagnola. Inoltre, è disponibile a viaggiare per lavoro, sia sul territorio nazionale che in ambito europeo.

IT PLATFORM ARCHITECT
Si ricercano laureati in materie tecniche / scientifiche, con esperienza in team di Application & System Management su Piattaforme SW. Devono conoscere la piattaforma SAP R / 3 e SAP SCP ad ottimo livello, tecniche di gestione piattaforme di sviluppo SW, la piattaforma Oracle, MS Windows e Open Text, tecniche di gestione piattaforme / ambienti di sviluppo con metodologie a Microservizi, le metodologie Agile e infrastrutture e tecnologie Cloud. Richieste anche una conoscenza fluente dell’Inglese e la disponibilità per brevi trasferte in ambito nazionale ed internazionale. La conoscenza dello Spagnolo è considerata un plus.

DATA SCIENTIST
La figura cercata ha conseguito una laurea in Statistica, Operations Research, Bioinformatica, Economia, Biologia Computazionale, Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Industriale e materie simili. Ha esperienza almeno triennale in materia di analisi dei dati o settore correlato e conosce software statistici (ad es. Python, R, Panda, Sklearn) e linguaggi di database (es. SQL, Mongo). Possiede un’ottima padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, conosce anche lo Spagnolo.

ASSUNZIONI ALL’ESTERO

Periodicamente, ENEL assume personale anche per l’estero. Le sedi di lavoro sono situate, generalmente, in Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Romania e Slovacchia. E ancora inRussia, Stati Uniti, Canada, Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Brasile, Cile, Argentina, Colombia e Perù.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare nel Gruppo ENEL offre la possibilità di entrare a far parte di un’azienda che ha fatto della meritocrazia uno dei principi fondamentali della politica di gestione delle Risorse Umane. Inoltre, offre concrete opportunità di carriera e di crescita professionale. L’ambiente professionale è multiculturale ed internazionale. Sono particolarmente apprezzati la collaborazione ed il rispetto tra colleghi. La società valuta annualmente le performance, per premiare i meriti e l’impegno dei collaboratori. Stimola i dipendenti offrendo loro anche occasioni di job rotation per sperimentare altre funzioni aziendali, sia in Italia che presso le sedi estere.

Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alla sicurezza dei lavoratori, attraverso programmi e progetti che mirano al traguardo “zero infortuni”. Il “Sei mesi in Safety”, ad esempio, è un progetto rivolto ai laureati appena assunti nelle aree tecniche, per sensibilizzarli al tema attraverso appositi percorsi formativi e training on the job.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

ENEL collabora con università, business school e società di formazione per la realizzazione di percorsi formativi per il personale. Segue un’ottica di miglioramento e apprendimento continuo che accompagna ciascun lavoratore sin dall’ingresso in azienda. Le attività formative sono articolate principalmente attraverso i seguenti programmi:

– JET – Junior Enel Training International, percorso formativo in lingua inglese, finalizzato all’inserimento dei giovani laureati neoassunti, che prevede due momenti di formazione in aula, nell’arco di un anno, e percorsi formativi a distanza;

– Welcome to Enel, programma di inserimento per i professionisti appena assunti, per conoscere l’azienda dal punto di vista di business, struttura, policy e valori, e i progetti in corso.

PROFILI RICHIESTI

ENEL offre interessanti opportunità di lavoro per i giovani. Seleziona costantemente neodiplomati, con formazione tecnica o economica, per svolgere mansioni impiegatizie o tecnico operative. Così come neolaureati, da inserire in percorsi di formazione e lavoro mediante contratti di inserimento, o intirocini retribuiti, generalmente della durata di 6 mesi. E’ possibile, inoltre, svolgere stage curriculari per laureandi, neolaureati e laureati iscritti a master, dottorati e scuole di specializzazione.

E per i professionisti? Le figure ricercate sono esperti che hanno maturato competenze altamente nei settori di provenienza, sia in Italia che all’estero. E’ importante la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, e l’apertura ad una cultura multinazionale e alla condivisione dei valori aziendali.

ENEL LAVORA CON NOI

Il colosso italiano dell’energia utilizza, tra i principali strumenti di reclutamento, il portale riservato alle carriere e selezioni, che è stato recentemente rinnovato. Attraverso lo stesso vengono pubblicate le posizioni aperte presso il Gruppo e si procede alla raccolta dei curriculum. I candidati interessati a lavorare in ENEL, infatti, possono utilizzare il servizio web gratuito per prendere visione delle opportunità professionali disponibili. Possono inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse.

Per utilizzare la piattaforma web occorre registrarsi gratuitamente, creando il proprio profilo online. La registrazione può essere effettuata anche utilizzando il proprio account presente su Google+ o Yahoo!, se si è iscritti. Coloro che si sono già registrati, possono invece accedere direttamente utilizzando le credenziali di accesso, ovvero il nome utente e la password. Una volta effettuato il login possono inviarele candidature per le opportunità di impiego attive e possono salvare le offerte di lavoro nella propria area personale, per utilizzarle successivamente, selezionando la voce ‘Salva ricerca’.

RICERCA DEGLI ANNUNCI

Attraverso la piattaforma riservata alle offerte di lavoro è possibile consultare l’elenco completo delle ricerche in corso a livello internazionale o effettuare una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili, infatti, appositi filtri per selezionarli in base a parole chiave, aree di impiego, sedi e / o livello di esperienza di interesse.

ALTRI STRUMENTI DI RECRUITING DEL PERSONALE

Vi ricordiamo, inoltre, che per incontrare giovani talenti ENEL utilizza anche le collaborazioni con scuole università. Inoltre, l’azienda partecipa a job meeting e recruiting day, dove è possibile conoscere direttamente i candidati interessati a lavorare nel settore energia.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni ENEL sono articolate in diverse fasi. Queste si diversificano anche in base al livello di carriera dei candidati (giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, candidati con poca esperienza, professionisti, ecc). La prima fase è la valutazione dei cv pervenuti. In seguito alla stessa i profili che risultano di interesse per le ricerche in corso vengono contattati per una prima intervista telefonica. Questa serve anche a verificare la disponibilità dei candidati a partecipare al processo di selezione e a fissare un appuntamento per il primo incontro.

Per i giovani diplomati e laureati, è prevista una fase di Assessment Center. Quest’ultima è articolata in test di abilità, discussioni di gruppo, test di lingua inglese e colloqui individuali. Per affrontare al meglio le esercitazioni individuali e di gruppo, è importante essere puntuali, ascoltare in modo attivo e rispondere in maniera chiara, sintetica ed esauriente, mostrare una buona conoscenza dell’azienda e interesse per l’attività, e avere ben chiaro il proprio progetto professionale e le aspettative.

Per i candidati con significativa esperienza professionale l’iter valutativo inizia invece con un colloquio individuale a carattere conoscitivo e motivazionale. Sia per i candidati esperti che per quelli inesperti segue, poi, un colloquio tecnico, e a tutti viene poi comunicato l’esito della selezione, che per i candidati scelti si conclude con la formalizzazione della proposta contrattuale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni ENEL e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, “ENEL Lavora con noi”, e inviando il cv tramite l’apposito form online.