Di seguito  le posizioni aperte e le opportunità di lavoro Ferrovie dello Stato.

NUOVO PIANO ASSUNZIONI FS

Il Gruppo FS è in crescita e ha annunciato un nuovo piano assunzioni per il 2019, che porterà all’inserimento di oltre 4.000 risorse, tra Macchinisti, Capitreno, Capistazione, Addetti all’Assistenzaai viaggiatori e alla Security, Manutentori Autisti Autobus. Inoltre, sta portando avanti maxi campagna di recruiting per Addetti Manutenzione e Circolazione, che porterà ben 1.100 nuove risorse entro l’anno in RFI, società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. Questi inserimenti rientrano nel Piano Industriale FS per il 2017 – 2026, un programma di sviluppo del Gruppo che prevede anche la copertura di 31mila posti di lavoro entro un decennio.

FERROVIE DELLO STATO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente FS seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato. Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a  diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo.

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo.

Al momento, ad esempio, il Gruppo FS ha aperto nuove selezioni per assunzioni in Trentino Alto Adige Veneto. Si ricercano le seguenti figure:

PERSONALE PER TRENITALIA SPA – Bolzano

Si cercano Capi Treno / Capi Servizi Treno, Macchinisti, Operatori Specializzati della Manutenzione Rotabili e Tecnici Commerciali, da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo indeterminato. L’offerta di lavoro è rivolta a diplomati o candidati in possesso di qualifiche / attestati professionali rilasciati dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano (triennali e quadriennali). I titoli di studio specifici necessari per ciascun ruolo possono essere consultati sul portale web Ferrovie dello Stato – area ‘Diplomati’. Per candidarsi occorre, inoltre, possedere gli specifici requisiti fisici richiesti per ciascuna posizione e l’attestato di conoscenza delle due lingue e la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico di cui al D.P.R 752/76. Costituiscono titolo preferenziale la residenza nelle Provincia Autonoma di Bolzano e la maggiore votazione conseguita nel diploma. Anche una conoscenza della lingua tedesca corrispondente al livello più alto del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) sarà valutata molto positivamente.

MECCANICI TERMINALI – Verona

Il Gruppo FS seleziona diplomati, meglio se in Elettronica ed Elettrotecnica o Meccanica e Meccatronica, da assumere a tempo indeterminato in Terminali Italia Srl. I candidati ideali conoscono i disegni elettrici e possiedono la patente di guida B. Inoltre possiedono i requisiti fisici richiesti per la mansione, consultabili sul sito web www.fsitaliane.it. Preferibilmente risiedono in Veneto e conoscono i principali applicativi Office e SAP. L’aver riportato una maggiore votazione per il titolo di studio e l’aver maturato esperienza nel ruolo sono considerati requisiti preferenziali.

Per candidarsi per queste posizioni c’è tempo fino al 2 maggio.

OPERATORI SPECIALIZZATI MANUTENZIONE INFRASTRUTTURA – Bolzano

Si ricercano diplomati ITIS – IPSIA ad indirizzo Elettrico, Elettrotecnico, Elettronico, Informatico, Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Costruzione, Ambiente e Territorio o Geometra, Trasporti e Logistica. Oppure candidati con qualifiche / attestati professionali rilasciati dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano o dalle scuole professionali della stessa, di Operatore Elettrotecnico (3 anni), Tecnico dell’automazione industriale (4 anni), Operatore meccatronico (3 anni), Tecnico della manutenzione e della riparazione dei sistemi meccatronici (4 anni), Operatore Meccanico (3 anni), Tecnico Meccanico (4 anni). Devono possedere la patente di guida di categoria B e l’attestato di conoscenza delle due lingue e la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico di cui al D.P.R 752/76. Inoltre, devono avere gli specifici requisiti fisici necessari per svolgere la mansione, consultabili sul portale web FS. La residenza nella Provincia di Bolzano e la maggiore votazione conseguita per il titolo di studio costituiscono elementi di preferenza. Le risorse selezionate saranno inserite presso RFI, con contratto a tempo indeterminato.

Candidature entro 19 aprile.

AREE DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

SICUREZZA

– Sicurezza d’Esercizio
– Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite l’area Ferrovie dello Stato Lavoro del portale web www.fsitaliane.it. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse. Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.

SELEZIONI FS

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Attenzione: nel caso in cui dopo aver cliccato si aprisse una pagina bianca senza le offerte, è sufficiente cliccare nuovamente o aggiornare la pagina.