Sono aperte le selezioni promosse dalla Epso per l’inserimento di esperti in materie giuridiche presso la Corte di Giustizia a Lussemburgo. L’Ufficio europeo di selezione del personale ha lanciato un nuovo bando finalizzato all’assunzione di 39 giuristi. L’obiettivo è formare elenchi di riserva dai quali la Corte di giustizia a Lussemburgo, in particolare la Direzione della Ricerca e documentazione, potrà attingere per l’assunzione di nuovi funzionari.
I giuristi individuati assisteranno la Corte di giustizia e il Tribunale nell’esercizio delle loro funzioni giurisdizionali per contribuire alla diffusione della giurisprudenza in materia di diritto dell’Unione europea.

Per partecipare è necessario avere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE;
  • essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare; offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
  • avere un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari;
  • conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE: la lingua del concorso almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e il francese almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente).

Per prendere parte alla selezione, infine, e inviare la propria candidatura bisogna  iscriversi al sito della Epso ed aprire un account personale sulla stessa pagina. Il termine entro cui presentare le candidature è il 9 aprile 2019 alle ore 12.

Per maggiori dettagli, da qui è possibile consultare il bando.

 

(Fonte Informa-giovani.net)