Periodicamente si aprono nuove offerte di lavoro in Ferrovie dello Stato, in vista di assunzioni e tirocini nel settore ferroviario.

Ecco le posizioni aperte, pubblicate nella sezione web Ferrovie dello Stato Lavora con noi, e come candidarsi.

 

TRENITALIA OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente Trenitalia seleziona varie figure da inserire per collaborazioni temporanee oppure per assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato, stage e apprendistato. Le selezioni vengono attivate, durante l’anno, su tutto il territorio nazionale, e possono riguardare diplomati, laureati o candidati con licenza media, sia esperti che senza esperienza. Tra le figure maggiormente ricercate ci sono Operatori Specializzati nella Manutenzione, Capitreno, Macchinisti altri profili.

POSIZIONI APERTE

In questo periodo, ad esempio, il Gruppo cerca personale per assunzioni in Puglia, Lombardia, Marche, Sardegna, Toscana, Veneto, Lazio Emilia Romagna. Gli interessati alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato possono valutare le posizioni aperte al momento, che descriviamo brevemente di seguito:

OPERATORI SPECIALIZZATI MANUTENZIONE INFRASTRUTTURA
Sedi: Direzioni Territoriali Produzione (DTP) di Ancona, Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Roma, Venezia
La selezione è rivolta a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, da inserire in un percorso di apprendistato professionalizzante presso RFI SpA. Per candidarsi occorre aver conseguito un diploma tecnico, con indirizzo elettronica ed elettrotecnica, informatica, telecomunicazioni, meccanica, meccatronica ed energia, costruzione ambiente e territorio o geometra, o trasporti e logistica. Occorre possedere la patente di guida B e i requisiti fisici necessari per svolgere le attività connesse al ruolo di Operatore Specializzato Manutenzione Infrastruttura. E’ gradita la residenza nei territori di riferimento.

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 aprile.

TECNICI DELLA LOGISTICA
Sede: Bari Scalo Ferruccio
Si cercano diplomati da inserire in Terminali Italia Srl. Devono conoscere i principali applicativi Office e SAP, e, preferibilmente, essere residenti in Puglia. Sarà data preferenza ai candidati che hanno conseguito il titolo di studio con votazione maggiore e che hanno maturato esperienza pregressa nel settore ferroviario, nell’ambito delle normative sul carico dei carri, del trasporto di merci pericolose, dei mezzi di sollevamento.

GRUISTI
Sede: Verona, Bari
FS seleziona diplomati per le Direzioni Operative dei Terminal di Verona Quadrante Europa e Bari Scalo Ferruccio di Terminali Italia Srl. I candidati ideali possiedono la patente di guida di categoria B e i requisiti fisici richiesti necessari per la mansione. Inoltre, conoscono i principali applicativi Office e SAP. Preferibilmente risiedono in Veneto o Puglia, e hanno esperienza pregressa nel settore ferroviario, in ambito delle normative sul carico dei carri, del trasporto di merci pericolose, dei mezzi di sollevamento. La maggior votazione conseguita nel diploma è considerata requisito di preferenza.

Candidature entro il 4 aprile.

ASSISTENTE LAVORI SENIOR ESPERTO CONGELAMENTO
Sede: Verona
La risorsa cercata, che sarà inserita presso la Direzione Sviluppo Mercato Estero di Italferr SpA, ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Civile. Possiede esperienza e competenza nel campo di costruzioni civili – ingegneria sottosuolo come Progettista e / o Tecnico di Cantiere e / o Direttore Lavori, e specifiche conoscenze e competenze tecniche in campo del consolidamento dei terreni nelle costruzioni civili e progettazione geotecnica, e del congelamento dei terreni. Sa coordinare risorse e gestire attività di direzione lavori, ed è disponibile a presidiare attività condotte anche in ore notturne e ad effettuare trasferte anche di lungo periodo. Conosce bene gli applicativi AUTOCAD e PLAXIS 2D e Microsoft Office, oltre alla lingua inglese.

La raccolta delle candidature sarà effettuata fino al 25 marzo.

ARCHITETTI PROGETTISTI SENIOR
Sedi: Roma, Milano
Per RFI si selezionano laureati in Architettura, con esperienza minima di 5 anni. Si richiedono un’ottima conoscenza di Office e Autocad, della normativa urbanistica ed edilizia nazionale ed europea e della normativa in materia di accessibilità. Richieste anche una buona padronanza dell’Inglese e esperienza nella progettazione architettonica di opere integrate multidisciplinari complesse. Costituiscono requisiti preferenziali l’esperienza in progettazione ‘BIM oriented’, la conoscenza di software BIM e la padronanza di software per la renderizzazione dei progetti.

E’ possibile candidarsi fino al 24 marzo.

ADDETTO ALLA SEGRETERIA (Categoria Protetta L. 68 / 99)
Sede: Roma
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a diplomati, con almeno 2 anni di esperienza nel ruolo. Devono conoscere la lingua inglese almeno a livello medio superiore e avere una buona padronanza dei principali strumenti informatici. Il possesso di una laurea e la conoscenza di una seconda lingua straniera sarà valutato molto positivamente.

Le candidature per questa posizione possono essere inviate fino al 20 marzo.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI E I PROFESSIONISTI

Trenitalia offre interessanti opportunità di inserimento sia per i giovani, anche senza esperienza, che per professionisti esperti in vari ambiti. Per quanto riguarda i candidati più inesperti, le assunzioni Ferrovie dello Stato sono rivolte particolarmente a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria Civile e dell’Architettura, Industriale e dell’Informazione, Architettura e discipline economiche, giuridiche ed umanistiche, che hanno conseguito il titolo di studio con ottimi voti, per i quali sono previsti appositi programmi di formazione on the job e sviluppo nelle aree Ingegneria, Produzione e Circolazione, Sicurezza, Qualità, Manutenzione, Marketing e Commerciale, Investimenti, Acquisti e Logistica, Immobiliare e Servizi, Risorse Umane, Legale, Strategia e Pianificazione, Internal Auditing, ICT, Amministrazione Finanza e Controllo, e Relazioni Esterne.

Non mancano i posti di lavoro per diplomati, che vengono per lo più impiegati nelle mansioni di Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno / Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione e Specialista Tecnico Commerciale. Per la maggior parte di queste figure sono richieste specifiche competenze tecniche, pertanto l’azienda ha messo a punto un apposito sistema che consente di acquisire le abilitazioni ferroviarie necessarie partecipando a corsi di formazione sia interni al Gruppo che esterni, e prevede per lo più l’inserimento mediante contratti di apprendistato professionalizzante.

E per i candidati esperti? L’azienda seleziona anche professionisti qualificati, con un’esperienza di almeno 3 – 5 anni nei settori di riferimento, e profili manageriali, che hanno maturato esperienze in posizioni di middle e top management, a cui offre concrete possibilità di carriera e di esprimere al meglio la propria professionalità.

FS E UNIVERSITA’

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare talenti e collabora con varie Università per incontrare direttamente gli studenti e favorirne l’inserimento professionale. Per entrare in contatto con i laureandi più promettenti dei Corsi di Laurea Specialistica di Ingegneria, ad esempio, sono state predisposte borse di studio Ferrovie dello Stato – Politecnico di Torino, premi per tesi di laurea, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrotecnica dell’Università di Bologna, ed un concorso di idee organizzato con il Dipartimento di Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili del Politecnico di Torino.

Sono disponibili, inoltre, durante l’anno programmi di stage Ferrovie dello Stato, che prevedono il coinvolgimento dei tirocinanti in attività e progetti aziendali innovativi sotto la supervisione di un tutor, e che possono rappresentare un’interessante occasione per gettare le basi di un percorso professionale nel settore ferroviario. Del resto, la società ferroviaria partecipa anche al progetto FIGI – Facoltà di Ingegneria per Grandi Imprese, una iniziativa che coinvolge le Facoltà di Ingegneria Civile e Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università di Roma “La Sapienza”, oltre ad alcune importanti aziende italiane e internazionali, tra cui Trenitalia, che intende avvicinare concretamente gli studenti al mondo del lavoro, ad esempio proponendo specifici temi per le tesi di laurea o attivando tirocini.

Per incontrare i giovani l’azienda partecipa, inoltre, a career day e job meeting presso i più importanti Atenei italiani e in varie città italiane. Ancora per sostenere la formazione e l’occupazione giovanile, FS aderisce, inoltre, ai seguenti Master specialistici di II livello:
– Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi ferroviari – La Sapienza;
– Master in Procurement Management – Università di Tor Vergata;
– Master in Homeland Security – Campus Bio Medico di Roma.

RECRUITING ONLINE

Il Gruppo FS utilizza, tra i principali strumenti di raccolta delle candidature, il portale riservato alle carriere e selezioni, Trenitalia Lavora con noi, che viene aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. Attraverso il servizio web gratuito i candidati interessati a lavorare in Ferrovie dello Stato possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili, inserire il cv nel data base del Gruppo e rispondere online agli annunci di interesse.

Per candidarsi alle opportunità di lavoro nel settore ferroviario occorre prima registrarsi sulla piattaforma FS lavoro, creando il proprio profilo e scegliendo uno username ed una password di accesso. Una volta registrato il curriculum vitae online, sarà sempre possibile modificarlo ed aggiornarlo, ad esempio aggiungendo eventuali nuove esperienze professionali e formative.

In qualsiasi momento è possibile, inoltre, inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale. Vi segnaliamo che le candidature spontanee vengono mantenute nella banca dati FS per un periodo di 18 mesi.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ferrovie dello Stato sono articolate in varie fasi, la prima delle quali prevede lo screening dei cv pervenuti online, in base al quale vengono individuati i profili in possesso dei requisiti maggiormente in linea con quelli richiesti per la posizione da ricoprire, che possono accedere alle valutazioni successive.

Queste ultime prevedono l’espletamento di prove differenziate a seconda dei profili richiesti, e di colloqui a carattere informativo – motivazionale, con i referenti delle Risorse Umane, e a carattere tecnico, con i Manager di Linea. In particolare, l’iter selettivo per Macchinisti, Operatori ed altre figure tecniche ed operative, per le quali sono richiesti particolari requisiti fisici e competenze specifiche, può prevedere test attitudinali e di personalità, prove di abilità manuale e prove di lingua.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Trenitalia e alle offerte di lavoro Ferrovie dello Stato possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del gruppo, Trenitalia “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form, entro i termini di scadenza previsti per le selezioni attive.