L’Istituto Superiore Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova cerca diplomati interessati a seguire corsi di formazione per le diverse figure professionali.

I percorsi formativi sono gratuiti. I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere uno stage a bordo delle navi MSC e di essere successivamente assunti.

Ecco come partecipare e i termini di scadenza per la presentazione delle domande.

CORSI ACCADEMIA MARINA MERCANTILE

La Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova, ente che si occupa della formazione del personale marittimo di bordo e di terra, ha aperto le iscrizioni ai seguenti corsi:

  •  TECNICO MULTIMEDIALE DIGITALE

Il corso finalizzato alle assunzioni, promosso da ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile, è il frutto dell’accordo stipulato dall’Autorità marittima con MSC Crociere e con la Regione Liguria.

I percorsi formativi di ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Liguria e daranno al 70% dei partecipanti la possibilità di essere assunti direttamente.

REQUISITI

Possono partecipare al corso i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadini dell’Unione Europea;
– diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore;
– età compresa tra i 18 e i 30 anni;
– buona conoscenza della lingua italiana;
– buona conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

Il percorso di formazione prevede un numero chiuso di iscritti, che corrisponde a 22 allievi.

La selezione è subordinata alla valutazione delle competenze linguistiche, tecniche, motivazionali e attitudinali dei candidati, appurate da una Commissione di esperti del settore, e al punteggio accumulato durante le prove d’esame (scritte e orali).

SEDI E DURATA

Il corso organizzato da ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile si terrà, nel periodo di formazione a terra, presso le seguenti sedi:
– Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, sita presso Villa Spinola Grimaldi, Via Aurelia n.272 a Lavagna (Genova);
– Centri di addestramento per il personale marittimo dotati di autorizzazione ministeriale;
– Centri di formazione specialistica.

Il percorso formativo ha durata biennale per un totale di 1.800 ore, suddivise tra ore di teoria e pratica e ore di tirocinio presso le navi di MSC Crociere.

RIMBORSO SPESE

È riconosciuto agli allievi frequentanti i corsi di ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile un rimborso spese dell’importo pari a 1 euro per ogni ora di frequenza in aula, a titolo indennità sostitutiva del servizio mensa se non fornito direttamente.

DOMANDE

Per partecipare alle selezioni gli interessati dovranno compilare l’apposito MODELLO di domanda e presentarli entro le ore 12:00 del 25 gennaio 2019.

Sarà possibile inoltrare la domanda tramite consegna diretta oppure per via mail all’indirizzo: itsmultimediale@accademiaturismomare.it

Alle domande bisognerà apporre la marca da bollo da 16 euro.

Tutte le ulteriori indicazioni in merito alle modalità di compilazione e invio delle domande di ammissione alle selezioni per il corso di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile sono specificate nel bando.

BANDO

I candidati al corso organizzato da Fondazione ITS per la mobilità sostenibile – Settore trasporti marittimi e pesca Accademia Italiana della Marina Mercantile sono invitati a leggere con attenzione il BANDO 

Tutte le successive comunicazioni relative ai corsi Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile saranno rese pubbliche sul sito ufficiale dell’Autorità marittima www.accademiamaerinamercantile.it nella sezione ‘Formazione’.