Credo che il vero senso del Natale sia il cambiamento dei Cuori; sia la presa di coscienza che ciascuno di noi possa “fare” piccole e grandi cose, stando dalla parte dei più  deboli, lottando per giuste cause a difesa di uguaglianza e solidarietà. Non sono solito fare sfoggio di Alte parole; se a queste non seguono i fatti. E adesso, in questo momento dell’anno nel quale si tirano le somme del giorni passati e si gettano le idee per il futuro, nel quale ci si interroga sulla strada fatta e sulla direzione che desideriamo percorrere ancora, ho deciso di agire e ascoltare le parole di Asma.

Asma è una ragazza tunisina, un’amica conosciuta più di 10 anni fa tra i banchi universitari quando eravamo solo ragazzi, coraggiosi e pieni di idee di cambiamento. Le ho dato una mano allora, con la semplicità e la naturalezza di chi vede nell’altro sempre una risorsa e oggi sono pronto e fiero di raccogliere di nuovo il suo grido.

A dieci anni da quell’incontro Asma mi ha scritto una lettera, una preghiera laica con la quale mi chiede di darle di nuovo una mano: una mano a chi soffre, a chi è solo, a chi lascia la propria casa per intraprendere un viaggio in mare verso una sperata vita migliore, una mano per costruire integrazione e fratellanza, rispetto e futuro.

Con questo cuore, ricavato da una coperta termica utilizzata per accogliere uno dei tanti migranti giunto sulle nostre coste, porgo a ciascuno di Voi e alle vostre famiglie i più sinceri auguri di Buon Natale, perché il nostro pensiero sia sempre rivolto verso gli ultimi e i nostri cuori aperti all’accoglienza.

#InMyName #SaveHumans

 

In questa E-News vi evidenzio: 

1. Bandi e Opportunità di lavoro
2. #SICILIAPLASTICFREE – AGGIORNAMENTI
3. Variazioni di Bilancio 

4. No allo smantellamento dell’Istituto comprensivo “A.Manzoni” 

5. Il mio Impegno Istituzionale come dovere morale
6. Ripartura Bretella di Contrada Bordea-Sciacca

 

1. Bandi e Opportunità di lavoro

Scorrendo le “opportunità”, magari troverete qualcosa che fa proprio al caso vostro. Concorsi nelle pubbliche amministrazioni , istanze e progetti possono essere un ausilio per accedere a contributi e fondi destinati ai giovani, agli agricoltori, alle donne e alle associazioni. Come sempre sono disponibile per maggiori informazioni. Basta scrivere a segreteriamichelecatanzaro@gmail.com o compilare l’apposito modulo  CONTATTI.

 

2. #SICILIAPLASTICFREE – AGGIORNAMENTI

Ai microfoni di NDS – Notiziario di Sicilia, ho parlato dei tanti progetti che sto portando avanti nell’ Assemblea Regionale Siciliana. Ho raccontato dei traguardi raggiunti e delle iniziative in cantiere: dai giovani agli investimenti sulla pesca, dall’instancabile lavoro per infrastrutture e strade all’impegno per la riapertura delle terme di Sciacca.
È dell’ultim’ora una notizia che voglio condividere con voi; un importante passo avanti nella direzione della tutela dell’ambiente. È stata incardinata in Commissione Territorio e Ambiente la discussione della proposta SiciliaPlasticFree.
L’impegno continuo e costante e la determinazione di tutti i sostenitori e i firmatari della mozione, domani, avranno voce. Sull’argomento non caleremo l’attenzione: la tutela dell’ambiente non è una tema oggetto di trattative.

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA COMPLETA

 

3. Variazioni di Bilancio 

Abbiamo lavorato con senso di responsabilità ad una manovra di variazioni di bilancio necessaria per fronteggiare una grave situazione di crisi, consentendo di sbloccare servizi essenziali per i cittadini e di pagare stipendi arretrati a tanti lavoratori.

Ci siamo battuti per la creazione di un fondo a favore di Comuni in dissesto, predissesto o con ritardi nel PAGAMENTO degli STIPENDI ai dipendenti, e per garantire sostegno economico per il TRASPORTO degli studenti pendolari. Ci siamo opposti alla riduzione del fondo per i Comuni che hanno raggiunto il 65 percento di RACCOLTA DIFFERENZIATA ed ai tagli scriteriati ai fondi #antiracket e agli Istituti di assistenza e beneficenza. Abbiamo lavorato per garantire sostegno al reddito delle categorie svantaggiate e per dare risposte ai lavoratori dell’Istituto Vite e #Olio garantendo anche lo svolgimento delle attività istituzionali.
E’ inaccettabile che il governo non abbia accolto la nostra richiesta di confermare i fondi per i diritti dei disabili, che non abbia dato attuazione alla norma per il reddito di inclusione per le fasce più deboli della popolazione, si sia opposto all’incremento delle risorse per i Consorzi di bonifica e che, nonostante i ripetuti e continui impegni del Presidente Musumeci, non abbia ancora presentato legge di stabilità e bilancio di previsione 2019.

 

 

4. NO ALLO SMANTELLAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO  “A.MANZONI”

Ho scelto di stare accanto ad alunni, insegnanti e personale scolastico del Comune di Bivona, Cianciana, Alessandria della Rocca e Santo Stefano di Quisquina chiedendo la convocazione d’urgenza per un’audizione sull’eventuale smantellamento dell’attuale assetto organizzativo degli istituti d’istruzione dell’infanzia, primaria e secondaria del territorio.

Questi comuni, infatti, gestiscono da tempo in modo condiviso il sistema “scuola” e la sinergia degli operatori del settore ha determinato un virtuoso esempio di cooperazione che deve essere mantenuto e, anzi, valorizzato.

Allego la nota che ieri ho inviato al Presidente della IV Commissione parlamentare Istruzione, Formazione e Lavoro, On. Luca Sammartino, perché allontani l’eventuale possibile smembramento.


”CATANZARO È L’UNICO AD ESSERE STATO SEMPRE PRESENTE IN AULA”

Continuo a sorprendermi che questa sia una “Notizia” e non la normalità.

Essere presente in aula è un dovere morale che ho assunto quando ho deciso di candidarmi quale deputato regionale; essere il più presente, però, mi riempie senza dubbio di orgoglio.

Lavorare per la #Sicilia è un impegno serio che richiede fatica e studio, presenza costante a Palazzo e contatti diretti con il territorio, ma è il prezzo dell’ONORE di servire la propria terra.

Nel 2018 ho raggiunto il primato nelle presenze in Aula. Continuerò con la stessa determinazione ed entusiasmo per l’intero mandato.

 

4. Riaperta la Bratella Bordea di Sciacca

Dopo un anno e mezzo di attesa, è finalmente aperta da questa mattina la bretella di collegamento tra la SS115 e contrada Bordea.
L’apertura è avvenuta alla presenza dei tecnici Anas e di una delegazione del Comune di Sciacca all’esito di un percorso  tanto atteso e sospirato, soprattutto da parte delle attività commerciali della contrada, che nel corso del tempo hanno spesso lamentato le difficoltà a cui erano sottoposti a causa del tratto chiuso al traffico.

A nome della classe politica porgo sentite scuse a cittadini e commercianti. Si è perso fin troppo tempo… tanto da non aver voglia di festeggiare: un comportamento diverso dal silenzio, sarebbe sembrato, infatti,  inopportuno ed offensivo.

Non vi è stato giorno che io non abbia pensato a come poter risolvere un problema, in apparenza tanto banale, quanto cruciale per la città di Sciacca. La bretella Bordea era chiusa, quando mi sono insediato e solo dopo un anno di incessante lavoro si è riusciti a raggiungere questo risultato.