La Commissione Nazionale Italiana Per i Collegi del Mondo Unito lancia  un concorso per l’ammissione di studenti meritevoli ai Collegi del Mondo Unito per gli ultimi due anni delle scuole superiori.
Il Movimento UWC è  costituito da un gruppo di 17 scuole internazionali legalmente riconosciute. Le Commissioni Nazionali, presenti in 155 paesi nel mondo, selezionano gli studenti  e le studentesse in base al merito, per offrire un’esperienza educativa in un contesto di alto livello accademico, occasioni  di  crescita personali ed un programma quotidiano improntato ai valori dell’inclusione, dello scambio e della considerazione degli altri. L’obiettivo di una formazione UWC è lo sviluppo dell’iniziativa personale, dell’intraprendenza e della flessibilità.

Le borse di studio sono coperte con finanziamenti indicati nel Bando .

La partecipazione è riservata a candidati che NON abbiano partecipato o stiano partecipando a processi di selezione presso altre Commissioni Nazionali o attraverso il processo di selezione internazionale coordinato dall’International Office.
I candidati  sono studenti/esse italiani/e che frequentano il terzo anno di un istituto di istruzione superiore.
Possono altresì partecipare al concorso studenti e studentesse non in possesso della cittadinanza italiana, residenti in Italia, che abbiano tutti i requisiti richiesti e che stiano frequentando in Italia, da almeno due anni, una scuola italiana secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale. La documentazione scolastica di candidati rifugiati o richiedenti asilo o in possesso di protezione sussidiaria o con permesso di soggiorno per motivi umanitari, verrà analizzata caso per caso.

Il bando scade il 29 ottobre 2018.

In tutti i Collegi del Mondo Unito, il cui corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, gli studenti e le studentesse conseguono il Diploma del Baccellierato Internazionale (IB Diploma). Per gli studenti e le studentesse italiani/e è importante sapere che il Diploma IB è riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado.
La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, ad eccezione di alcune classi di lingua e letteratura, è l’inglese.

Per tutte le informazioni visitare il sito cliccando qui.