Supermedia è il Bando di concorso proposto dall’Inps per i figli, orfani o equiparati di iscritti alle Gestioni INPS assegnate per le scuole superiori di I e II grado (scuola media e scuola superiore).

Le borse di studio previste comprendono una erogazione minima di 750 euro fino al contributo massimo di 1.300 euro. In particolare:

  • borse per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo della scuola secondaria di primo grado: gli studenti devono aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2017/18 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 8/10. In caso di studente disabile o invalido civile al 100%, la votazione minima è 6/10.
  •   borse per il conseguimento della promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado: gli studenti devono aver conseguito nell’anno scolastico 2017/18 la promozione all’anno successivo con una media pari o superiore a 8/10. In caso di studente disabile o invalido civile al 100%, la votazione minima è 6/10. Possono partecipare al concorso gli studenti che abbiano frequentato anche scuole equiparate alle scuole secondaria di secondo grado, il conservatorio o corsi di formazione professionale di durata non inferiore a sei mesi, con le specifiche precisate nel Bando.
  •  Borse per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di secondo grado: gli studenti devono aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2017/18 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 80/100. In caso di studente disabile o invalido civile al 100%, la votazione minima richiesta è 60/100.

Per candidarsi ai vari tipi di borse di studiodi borse, gli aspiranti borsisti dovranno inoltre:

  •  non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno;
  •  non fruire o aver fruito, per il medesimo anno scolastico, di altre misure a sostegno analoghe versate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero di valore superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso.

Per le borse di studio saranno messe a punto distinte graduatorie basate sull’esito della votazione attribuita allo studente e in correlazione all’indicatore ISEE 2018. A parità di punteggio complessivo, verrà data priorità al valore ISEE assoluto inferiore. In caso di parità sarà preferito lo studente di età anagrafica maggiore. In favore dei concorrenti orfani, loro equiparati e disabili o invalidi civili al 100%, è riconosciuto un diritto di precedenza assoluta.

Per presentare la domanda per la borsa di studio, è necessario effettuare l’iscrizione nella banca dati INPS. Successivamente si dovrà inviare poi la domanda per via telematica, dalle ore 12.00 del 3 ottobre 2018 alle ore 12.00 del 20 ottobre 2018.

BANDO

Ulteriori informazioni sono disponibili qui