E’ stato emanato il tanto atteso avviso che riguarda  gli investimenti delle imprese per una maggiore efficienza energetica nelle attività produttive e per l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, a beneficio della competitività delle aziende siciliane e della sostenibilità ambientale  (azione 4.2.1 FESR Sicilia)

Il Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana  ha pubblicato l’avviso di pre-informazione per la misura  finanziata dalle risorse comunitarie del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ( FESR Sicilia 2014/2020 ), in vista della prossima emanazione del relativo bando.

L’ azione 4.2.1 prevede in particolare l’erogazione di contributi in conto capitale per:

TIPOLOGIA A – Efficienza energetica

  • installazione di impianti di rifasamento e trasformatori con basse perdite
  • motori elettrici ad alta efficienza ed installazione di inverter su compressori e motori
  • impianti di generazione combinata e micro-cogenerazione
  • sostituzione di caldaie ed impianti di refrigerazione obsoleti
  • recupero di cascami energetici

TIPOLOGIA B – Fonti rinnovabili

  • installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile destinata all’autoconsumo (potenza massima 1 MW)

TIPOLOGIA C – Studi energetici

  • prestazioni di audit per le imprese energivore
  • altre consulenze in materia di riduzione dei consumi energetici
  • altri costi tecnici connessi

I beneficiari potranno accedere ai contributi delle tipologie B e C solo nell’ambito di progetti che prevedano comunque interventi di cui alla tipologia A.

Potranno accedere ai benefici dell’ azione 4.2.1 le imprese di qualunque dimensione con sede o unità locali sul territorio regionale appartenenti ai diversi settori produttivi (con esclusione di agricoltura, pesca ed altri comparti oggetto di specifica disciplina comunitaria). In termini economici i progetti dovranno prevedere un importo complessivo compreso fra un minimo di 50.000 euro ed un massimo di 3 milioni (5 milioni per le PMI classificate come energivore e per le grandi imprese). Il contributo comunitario FESR potrà arrivare, in funzione della tipologia di intervento e della dimensione dell’impresa richiedente, fino all’80% dei costi ammissibili (percentuali minore sono previste per le imprese medie e grandi).

Le istanze dovranno essere presentate online sul Portale delle Agevolazioni della Regione Siciliana a partire dal 75° giorno dalla pubblicazione dell’avviso sulla GURS e fino al 90° giorno successivo.

Il budget complessivamente assegnato all’ azione 4.2.1 è pari a 37 milioni di euro (di cui il 75% riservato alle PMI ed il 25% alle grandi imprese)

Per maggiori informazioni consultare il testo dell’avviso di preinformazione azione 4.2.1 FESR Sicilia efficienza energetica e fonti rinnovabili in attività produttive ed imprese